Architetti in gara per il nuovo centro direzionale Eni a San Donato Milanese: alla Triennale si inaugura domani la mostra sui 10 progetti finalisti del bando internazionale vinto dal team guidato da Morphosis Architects. «Un Nuovo Segno» è il titolo dellesposizione che intende sottolineare il valore di un concorso ideato nel 2010 per dar vita a un nuovo intervento architettonico a Metanopoli attraverso una rinnovata attenzione a una completa integrazione fra paesaggio, architettura e territorio urbano tenendo conto dei più avanzati criteri di sostenibilità.
Metanopoli è uno degli esempi italiani più significativi del concetto di progettazione organica, tanto che il «nuovo segno» è stato pensato in moderni termini di landscape design. L'architettura metamorfica e fluida di Morphosis Architects riprende tale idea, rielaborandola e attualizzandola, tanto da coinvolgerne ogni singolo elemento e definendo una vera e propria architettura-paesaggio.
In questo contesto la presenza di Eni a Metanopoli, nel comune di San Donato Milanese, il suo radicamento fisico e la sua densità simbolica, sono segno imprescindibile sul territorio dell'area milanese. La mostra si snoda attraverso un percorso suddiviso in due spazi: know e raw. Il percorso know offre un inquadramento delle tematiche storiche e del contesto urbanistico in cui si inserisce il nuovo edificio..San Donato è stato uno spazio fertile per vari interventi di architettura dagli anni '50 in poi, tutti ispirati dalla visione di eni e dalla consueta attenzione aziendale ai propri spazi istituzionali e di lavoro nel rispetto del territorio limitrofo.
Il percorso raw, invece, immette direttamente nello spazio dove sono esposti tutti i 10 progetti, una visione di architettura "pura", senza filtri didattici, culturali, di contesto.
I progetti sono presentati in modo paritetico per valorizzare ogni lavoro e lo sforzo creativo progettuale di ogni team di progettazione. La visione dei progetti, entrando nello spazio, risulta quindi uniforme, con i modelli adagiati su ampie superfici bianche che sembrano galleggiare su un alone di luce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.