Cronaca locale

Ladri in fuga nelle gallerie Bloccata a Duomo la linea 1

Ladri in fuga nelle gallerie Bloccata a Duomo la linea 1

Li hanno visti dal marciapiede opposto, mentre si coordinavano, individuavano la vittima e partivano all'attacco. Gli agenti in borghese della polizia locale che pattugliano la metropolitana in funzione antiborseggio li hanno riconosciuti subito: erano quelli della «banda degli algerini», un gruppo di giovanotti specializzati nei furti con destrezza, in particolare ai danni dei turisti.
I quattro sono saliti tutti insieme su una carrozza, poi il capo banda ha affiancato un turista orientale, gli ha sfilato il portafoglio della giacca ed è sceso dal treno seguito dai suoi complici, mentre il convoglio ripartiva con la ignara vittima a bordo.
Ma a quel punto i «ghisa» hanno potuto entrare in azione. Appena hanno visto i due agenti della polizia locale avvicinarsi, il capo (che si era appena infilato in tasca i contanti e la carta di credito contenuti nel portafoglio) e gli altri ladri si sono lanciati di corsa sulle scale mobili, e hanno raggiunto il marciapiede opposto. Uno si è riuscito a confondere tra la folla ed è sparito, ma due non hanno esitato a imboccare la galleria del metrò verso la stazione di Cordusio. Gli agenti hanno subito lanciato l'allarme e la circolazione è stata sospesa per consentire l'inseguimento, ma i due ladri sono riusciti a raggiungere Cordusio e a sparire prima di venire acciuffati.
Nelle mani dei vigili, dopo una breve colluttazione, è rimasto colui che aveva materialmente eseguito il borseggio: che è stato poi identificato per Karim Eric Daoudi, già noto alle forze dell'ordine. In tasca aveva i centoquindici euro e la carta di credito coreana sottratta al turista.
Il pubblico ministero di turno ha disposto l'arresto di Daoudi per furto aggravato.

Comparirà questa mattina davanti al giudice per l'udienza di convalida.

Commenti