In scena «Lionardo, la più grande opera fu proprio la sua eredità»: è un testo originale e inedito, scritto da Centodieci.it (progetto culturale di Banca Mediolanum) e Michele Placido in occasione della celebrazione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Lo spettacolo si potrà vedere lunedì dalle ore 21.30 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, nell'ambito di «EstateSforzesca». Di più.
L'opera vuole raccontare la relazione fra il maestro e l'allievo Francesco Melzi, valorizzando lo sforzo fatto da quest'ultimo nel custodire e trasmettere il patrimonio artistico del genio rinascimentale. Ma chi era esattamente Melzi? Nato a Vaprio d'Adda (Milano) nel 1491, fu pittore pupillo di Leonardo; dopo aver conosciuto il maestro in occasione del suo secondo soggiorno milanese (1508-1513), gli rimase accanto fino alla morte, nel maggio 1519.
L'incontro a Milano tra i due personaggi è anche l'occasione per narrare i passaggi salienti della carriera del più grande genio della storia dell'umanità. Con un dialogo serrato, contemporaneo e comprensibile, si potranno scoprire alcuni segreti di una mente speciale proprio con l'aiuto del brillante Melzi. Fra i protagonisti nasce un'amicizia basata sulla stima reciproca e sul desiderio di condividere e fare della propria vita uno strumento di conoscenza, trasformando la loro vicenda in un modello di relazione maestro-allievo. L'obiettivo di questo spettacolo è rendere omaggio al genio di «Lionardo» e alla grandezza di Melzi, attraverso e grazie al quale oggi possiamo godere dell'enorme lascito di cui si prese carico proprio da testamento espresso del maestro stesso. L'opera di «Lionardo» fu archiviata, conservata e divulgata con cura e sapienza da Francesco Melzi fino alla sua morte. Fu perciò grazie al lavoro e alla cura che molti dei documenti sotto forma di codici sono arrivati sino a noi. Un invito.
Banca Mediolanum in questa occasione offre ai milanesi l'evento aperto al pubblico al quale sono dedicati 400 posti (in piedi). Inoltre, collegandosi al sito di Fondazione Mediolanum Onlus si possono riservare i biglietti a fronte di una donazione pari a 5 euro per sostenere il progetto #Comeacasa a favore delle associazioni A.B.C.
, CasAmica e Cilla, al fine di offrire un anno di accoglienza gratuita alle famiglie con minori gravemente malati costrette ad allontanarsi da casa per alloggiare vicino alle strutture ospedaliere per seguire da vicino i loro piccoli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.