Il liceo Boccioni apre la sera per i futuri

pittori Nuovo corso di «arti figurative» per adulti: i percorsi didattici saranno più elastici

Un corso serate dedicato alle «arti figurative» per l'anno scolastico 2018/2019. Una novità a Milano per chi cercava un'opportunità in questo campo artistico.

Succede in zona Fiera, al liceo Umberto Boccioni, che oltre ai corsi diurni avrà anche un corso dedicato interamente all'Istruzione per adulti (è un ex corso serale) con indirizzo appunto in «arti figurative». In questa fase di avvio, viene fatto sapere, è stato chiesto all'At del capoluogo di autorizzare una classe del secondo periodo su organico di diritto. Dai risultati delle iscrizioni che perverranno verrà prodotta ulteriore richiesta per organico di fatto. Il termine di scadenza per le iscrizioni ai corsi del liceo al percorso di istruzione serale è indicato di norma al 31 maggio di quest'anno, e comunque - stando alla regola - non oltre il 15 ottobre 2018. Ma vediamo l'organizzazione.

Il corso serale risponde ai bisogni di utenze particolari, come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli ed alle metodologie fino ad ora previsti per l'utenza diurna.

Già, il liceo Umberto Boccioni: i centri per l'istruzione degli adulti costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale.

Il percorso di istruzione artistica serale si articola in tre periodi didattici: la frequenza del primo periodo didattico consente l'acquisizione degli obiettivi e delle competenze previste dai curricola relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica, utile anche ai fini dell'adempimento dell'obbligo scolastico; e ancora: la frequenza del secondo periodo didattico permette l'acquisizione di abilità, conoscenze e competenze previste dal secondo biennio degli istituti di istruzione secondaria artistica. La frequenza del terzo periodo didattico consente l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste al quinto anno degli istituti di istruzione secondaria artistica. A conclusione del percorso scolastico di studi si sostiene l'esame di Stato.

La struttura didattica prevede l'organizzazione delle attività in moduli/unità di apprendimento; una valutazione positiva in tutti i suddetti moduli/unità da parte dell'alunno determina la promozione al periodo successivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica