Ormai a ogni allerta meteo, ci si prepara a una nuova esondazione. Il Centro Funzionale Monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta di rischio moderato per forti temporali nell'area della pianura occidentale. Viene dunque attivato il monitoraggio presso la Centrale Operativa della Protezione civile comunale e della Centrale Operativa della Polizia Locale dalle 21 di questa sera e fino a revoca dell'avviso.
A partire dalle 21 sarà anche allestito tra via Cà Granda e viale Fulvio Testi il Punto di comando avanzato con i due mezzi attrezzati di Polizia locale e Protezione civile per coordinare gli interventi e mantenere il collegamento con le Centrali operative di via Beccaria, Polizia locale, e via Drago, Protezione civile comunale.
Come previsto dal dispositivo, oltre alla presenza di Polizia locale e Protezione civile, Amsa, MM servizi idrici, Atm e A2A hanno già predisposto tutte le misure concordate, tra cui l'apertura anticipata dei chiusini. Ormai Niguarda e tutta la zona nord di Milano sono la vera vasca di laminazione. Quella di Senago, la cui costruzione non è ancora certa, forse potrebbe evitare i danni causati da molte piene.
Ma per adesso ad attrezzarsi è il quartiere, dove ci sono quintali di sacchi di sabbia e i condomini con le barriere di ferro davanti alle entrate. Ad aspettare le decisioni delle istituzioni, la discussione tra il sindaco di Senago e i suoi compagni di partito del Pd, si rischia di annegare nel fango.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.