Nasce l'Università della birra nella città più spumeggiante

Il colosso Heineken inaugura un ateneo di formazione Fino a domenica un festival sulle migliori lombarde

La birra? Da oggi si studia in aula. A Milano apre l'Università della Birra, innovativo polo didattico promosso da Heineken Italia, che offre percorsi di approfondimento in ambito birrario per i professionisti dell'horeca e del canale moderno (distributori, gestori di punti di consumo e buyer) attraverso un programma di alta formazione sviluppato in collaborazione con la LIUC Business School dell'Università Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese.

Dopo una fase di start up nel 2018, oggi l'ateneo è operativo a tutti gli effetti e ha scelto il Congresso di cucina Identità Golose in scena lo scorso weekend al MiCo-Milano Congressi per presentarsi per la prima volta al pubblico, con un fitto calendario di workshop e degustazioni. Cultura birraria, sales capacity e gestione aziendale sono i tre pilastri su cui si fonda il percorso di formazione, che parte da un approfondimento teorico sulle caratteristiche e le tecniche produttive di questa bevanda dalla storia millenaria, per poi concentrarsi sugli aspetti pratici legati all'acquisizione delle competenze manageriali del sistema di vendita.

Ma l'Università della Birra è solo l'ultima dimostrazione dell'impressionante trend di crescita del comparto birrario a livello nazionale, e lombardo in particolare. La nostra regione, infatti, da sola rappresenta circa un quarto della birra in Italia: secondo la quarta ricerca dell'Osservatorio Birra, promossa da Fondazione Moretti e realizzata da Althesys, il valore condiviso generato dall'industria birra in Lombardia nel corso del 2017 è stato di 2.269 milioni di euro, pari al 0,62% del Pil regionale. La Lombardia, che può contare sulla presenza di grandi marchi internazionali, vanta anche il maggior numero di birrifici artigianali dello Stivale (137, contro gli 80 del Piemonte, i 74 del Veneto e i 63 della Toscana), che nel 2017 hanno prodotto complessivamente quasi 3,97 milioni di ettolitri di birra.

Questi numeri aiutano a comprendere il fenomeno dei festival a tema, a volte collegati ad aziende major, ma sempre più spesso orgogliosamente indipendenti. Qualche esempio in calendario? A Fino al 31 marzo nella piazza coperta più grande d'Europa, ovvero piazza Città di Lombardia a Milano, si celebra l'edizione primaverile del Lombardia Beer Fest, l'evento dedicato alla produzione artigianale italiana, con mastri birrai da tutto lo Stivale, food truck e corsi di approfondimento. Mentre, dal 5 al 7 aprile la città di Mariano Comense farà da sfondo al Brianza Beer Festival.

E che dire del legame sempre più stretto con la ristorazione gourmet? Durante il Congresso Identità Golose, Alberto Wengert della Locanda del Borgo di Telese Terme è stato proclamato vincitore dell'ottava edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, il concorso

nazionale per chef e sous-chef under 35 che ogni anno mette alla prova moltissimi talenti culinari, invitandoli a creare piatti che prevedono la birra sia come ingrediente della preparazione sia come bevanda per l'abbinamento.

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