Orchestrali al balcone in piazza Duomo: è Natale made in Austria

Orchestrali al balcone in piazza Duomo: è Natale made in Austria

Il Natale si avvicina a grandi passi e, malgrado il clima di austerity (dall'albero-mini in piazza alle luminarie spente) non mancano iniziative pubbliche per preparare i milanesi alla festa più bella dell'anno. Tra fiere, mercatini di solidarietà e feste di quartiere, un progetto originale che non mancherà di suscitare lo stupore del pubblico è quello proposto dall'ente del turismo austriaco che affaccia su piazza Duomo.
A partire da domani fino a tutta la vigilia di Natale, ogni pomeriggio dalle finestre del palazzo dei portici meridionali di piazza Duomo si affacceranno dei musicisti per eseguire le migliori melodie di Natale. La musica, si sa, è un elemento fondamentale per scaldare i cuori in un momento in cui, malgrado l'Imu e la disoccupazione, siamo tutti più buoni e allora ecco un bel programma di concerti gratuiti tutti dedicati all'Avvento.
Determinante sarà in questo caso la suggestione e il fattore scenografico dal momento c he, allo scandire delle note, milanesi e turisti saranno inevitabilmente costretti ad alzare gli occhi verso le finestrelle di cartone che si apriranno giorno dopo giorno per scandire l'attesa del Natale, quelle del palazzo dei portici meridionali di piazza Duomo. Agli strumenti si esibirà un ensemble composto da musicisti professionisti e giovani strumentisti con il coordinamento della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano e il supporto della Fondazione Antonio Carlo Monzino, che, ogni giorno fra le 18.00 e le 18.30, si affacceranno alle balaustre per suonare melodie natalizie e canti dedicati all'Avvento.
Uno spettacolo unico, ideato da Austria Turismo col supporto dell'agenzia creativa EventAffair e organizzato in collaborazione con il Comune di Milano che prende spunto dalla tradizione del "Turmblasen", le fanfare suonate da campanili e torri in occasioni delle feste come l'Avvento.
L'iniziativa proseguirà in un crescendo per tutto il mese, dal momento che se sabato sarà un unico musicista a suonare, la notte di Natale saranno in 24 che si uniranno in una gioiosa orchestra per celebrare la vigilia della Festa in un continuo crescendo di ottoni e fiati.

Quella sera i musicisti eseguiranno anche «Stille Nacht» (Astro del Ciel), presentata per la prima volta la notte di Natale del 1818 nella chiesa di Oberndorf, vicino a Salisburgo.
Per informazioni:
Austria Turismo tel. 840999918

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica