Gli Orti Fioriti aprono a tutti Citylife mostra le sue piante

Dopo fragole, carote e piselli, coltivati cavoli e verze Nel weekend incontri pubblici sull'agricoltura in città

Elena Gaiardoni

I pomodori si arrampicano sui tralicci. E i milanesi non lo sanno. Non hanno mai visto una coltivazione di melanzane. Non ipotizzano che il ricino, da cui si estrae l'olio, sia una pianta. Orto e moda vanno salottieri a braccetto ultimamente, ma il loro binomio non funziona quando la natura chiede d'essere conosciuta. Come il bambino che scrisse che le uova nascono al supermercato, c'è chi potrebbe pensare che i cocomeri non nascano a Milano, invece ci sono stati tre bei frutti rossi negli Orti fioriti di CityLife, che sabato 24 e domenica 25 apriranno al pubblico con una serie di incontri incentrati sulla conoscenza delle piante.

«All'inizio di questa esperienza eravamo consapevoli di dover affrontare l'orto non come moda ma in quanto punto di riferimento di un modo di essere sconosciuto alle persone, che in questi mesi hanno visto crescere carote e sedani. Alcuni cittadini ne hanno potuto godere anche sulla tavola» racconta l'architetto Filippo Pizzoni, vicepresidente di associazione Orticola di Lombardia, partner dell'iniziativa di CityLife, insieme a cascina Bollate e a Cooperativa del Sole. Piante officinali, sementi, vasi, libri, giochi: ecco lo shopping verde che in questo fine settimana si potrà fare tra viale Berengario e piazzale Arduino, ascoltando i poteri olfattivi e culinari delle piante aromatiche a cura di Paolo Gramaglia (sabato ore 11-12) oppure a seguire «Come cucinare e conservare le delizie dell'orto». Domenica, Giovanni Mazzuccotelli di Res Naturae parlerà delle «Meraviglie del rabarbaro italiano» (ore 10.30-11.30). Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 Margherita Lombardi tratterà di «Balconi selvaggi: fiori, rampicanti e piccoli ortaggi».

«Bellezza e fatica dell'orto sono esperienze sconosciute alle persone. Che l'orto sia anche fiori sembra impossibile a chi da qualche generazione abita in città. E non sa che è educazione. Curare piante significa impegno, costanza, senso dell'ordine e della pulizia, cura, attesa. Abbiamo dimenticato tutto della nostra cultura terrestre, basta leggere i romanzi degli scrittori contemporanei: chi parla più delle piante e del loro modo di essere?».

Gli Orti Fioriti di CityLife, nati nel 2015, crescono realmente in zona San Siro vicino al grande parco di 173 mila metri quadrati che, a progetto completo, sarà il secondo polmone verde della città.

L'intero ampio terreno dedicato a fragole, carote, piselli nelle stagioni passate, e ora a cavoli e verze, è cresciuto grazie agli occhi competenti degli esperti di Orticola e della sua patrona, Francesca Marzotto Caotorta, alle piante di cascina Bollate con il vivaio di Susanna Magistretti, alle mani della cooperativa del Sole che con i suoi agricoltori, due al giorno presenti fisicamente sulla terra, suscita la vita di questa meraviglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica