Il Pdl fa il test alla Lega: «Candidiamo Albertini Oppure via alle primarie»

Grandi manovre nel centrodestra per mettere a punto alleanze e candidature. Vertice in viale Monza con i big lombardi allineati sull'indicazione di Silvio Berlusconi che chiede di ricomporre l'alleanza con la Lega. Parte la caccia al nome che unisca e il coordinatore regionale Mario Mantovani proverà a proporre Gabriele Albertini. «Sarebbe riduttivo - ha spiegato ieri - dover cedere la guida della terza regione del Nord» all'alleato a cui sono già stati concessi i presidenti di Veneto e Piemonte. E l'ipotesi è di «proporre, magari già in settimana un tavolo con la Lega per trovare una sintesi su una figura indicata dal Pdl o vicina al Pdl». Il perfetto identikit di Albertini. A cui la Lega acconsentirà, ma solo a patto che partecipi alle primarie contro Maroni. Proposta che Mantovani farà ad Albertini che però già ieri ha ribadito la sua contrarietà.
Un dialogo che resta tra sordi. E allora l'ipotesi più probabile è quella di un terzo uomo. Si riproverà con l'ex ministro Giulio Tremonti. Che, però, ha già declinato una prima proposta fattagli da Maroni.

L'alternativa saranno allora primarie di coalizione con un nome in corsa per partito e il patto di un ticket elettorale. Con il vincitore candidato presidente e l'altro vice. In campo allora scenderebbero Maroni e per il Pdl uno tra Mantovani o il presidente della Provincia Guido Podestà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica