In Piazza Castello il primo semaforo con il contasecondi

La sperimentazione durerà sei mesi

È stato installato e acceso stamani il primo semaforo con countdown di Milano, che scandirà i secondi per chi deve attraversare a piedi per raggiungere o lasciare l’isola pedonale di piazza Castello. Si tratta infatti dell’attraversamento pedonale che collega via Beltrami con l’isola centrale di largo Cairoli, in entrambe le direzioni.

A darne notizia è il Comune di Milano precisando che la sperimentazione, autorizzata in deroga al Codice della Strada dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è la prima a Milano e sarà monitorata per circa sei mesi. "Si tratta - ha commentato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - di una soluzione per la sicurezza stradale che vediamo spesso utilizzata all’estero: siamo contenti di poterla sperimentare anche a Milano e abbiamo voluto avviare la sperimentazione proprio a ridosso della nuova area pedonale di piazza Castello, per

538em;">aumentare la sicurezza di chi si muove a piedi e, allo stesso tempo, garantire la scorrevolezza dei flussi di traffico".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica