Dalla ginnastica contadina alle lezioni di dog trainer, dal teatro in riva al fiume alla lanternata serale nel bosco, senza dimenticare le visite ai musei agricoli. Domani arriva «Fattorie aperte», l'open day delle fattorie didattiche lombarde organizzato da Terranostra Lombardia. «Oltre quaranta aziende agricole accoglieranno bambini e famiglie per una giornata all'insegna della vita in campagna, tra laboratori manuali, visite guidate, passeggiate e attività con gli animali. Terranostra Lombardia spiega la Coldiretti regionale è l'associazione per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio promossa da Coldiretti».
Tra le tante proposte in programma continua la Coldiretti non mancheranno anche le tradizionali attività legate all'agricoltura come la pigiatura dell'uva e la tosatura delle pecore, la riscoperta degli antichi mestieri come quello del bachicoltore, la sgranatura delle pannocchie come una volta e il laboratorio di panificazione. Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando direttamente l'azienda. L'elenco completo con tutte le fattorie aderenti e le attività proposte è consultabile sul sito www.lombardia.coldiretti.it e sulla pagina Facebook di Terranostra Lombardia. Le Fattorie Didattiche della Lombardia sono aziende agrituristiche impegnate nell'educazione del pubblico ed in particolare nell'accoglienza di gruppi scolastici e di giovani nell'ambito delle loro attività scolastiche ed extrascolastiche.
A tal fine le Fattorie Didattiche offrono l'opportunità di conoscere l'attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell'ambiente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.