Domenica mattina saranno 60mila i milanesi che scenderanno nelle strade della città per correre la 47ma edizione della Stramilano. Una sfida storica per Milano, che ha segnato quasi mezzo secolo di storia sportiva ma anche di solidarietà perchè sono state sempre molte le iniziative solidali legate a questa manifestazione. E sarà così anche quest'anno. Propio in linea con questa filosofia ieri il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha incontrato giovani degenti ospitati presso il reparto di chirurgia pediatrica dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e ha donato ai piccoli pazienti una sacca della Stramilano.
Il primo cittadino e gli organizzatori della manifestazione hanno voluto regalare ai bambini un pomeriggio diverso dal solito, per sostenerli nelle sfide che quotidianamente si trovano ad affrontare. La visita è stata l'occasione di festeggiare il compleanno di Abio, l'Associazione per i Bambini in Ospedale nata 40 anni fa proprio nel Padiglione Alfieri del Policlinico e che accompagna quotidianamente i piccoli pazienti del reparto con oltre 20 volontari: «Stramilano è una bellissima festa per tutta la città - ha detto Sala - una corsa che da anni attira migliaia di persone con una partecipazione e un affetto straordinari. Ma questa festa dello sport diventa veramente speciale quando al nastro di partenza ci sono i bambini e i ragazzi, con tutta la loro voglia di correre e di vincere, divertendosi insieme.
È per questo che siamo venuti qui oggi a consegnare ufficialmente agli ospiti di questo reparto le sacche con il pettorale di partecipazione alla Stramilano. Per questa volta non riusciranno ad essere con noi in piazza Duomo, ma certamente saranno con noi con tutta la loro forza e il loro entusiasmo»- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.