Si è tenuto ieri «Greenability - Il terziario è sempre più verde», l'evento promosso da Confcommercio e interamente dedicato all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità.
Palazzo Bovara (Circolo del Commercio, corso Venezia 51) si è trasformato in un «GreenLab», un laboratorio appositamente creato e aperto al pubblico per raccontare la «green practice» delle tante imprese e start up che abbiano intrapreso azioni o ideato progetti a tutela dell'ambiente.
Un evento, questo, che si inserisce in quello più ampio della «Green Week», che dal 27 al 30 settembre porta per la prima volta a Milano tutto ciò che di sostenibile si può fare per lavorare rispettando l'ambiente.
Così, ieri si è parlato di scooter elettrici per una mobilità pulita; servizi di lavaggio auto a domicilio senza consumo di acqua; ebike che trasforma in sconti i chilometri percorsi; riciclo dell'oro di famiglia per un matrimonio sostenibile; distributori automatici ecocompatibili; drink bio per la tutela degli oceani e modelli per la gestione e riduzione dei rifiuti.
Si conferma in questo modo non solo la tendenza green delle imprese milanesi, ma anche il crescente impegno delle stesse all'interno del settore terziario: a Milano, infatti, in 5 anni si è registrato un aumento del 23% per le imprese di commercio, servizi e trasporti dedicati all'ambiente.
Focus che ha assunto particolare rilevanza all'interno del «GreenLab» è stato quello dedicato alle energie rinnovabili per la riduzione delle emissioni di CO2, promosso dalla «Ge.S.
A Spa» che, con le sue sette sedi nel nord Italia, è tra i top player del mercato della distribuzione automatica italiana.A «Greenability», infine, è stata anche illustrata l'esperienza di «Innovhub», l'azienda che svolge attività di ricerca applicata e consulenza tecnico-scientifica con i suoi 20 laboratori e 130 esperti di innovazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.