Scuole professionali, dalla Regione 246 milioni

Scuole professionali, dalla Regione 246 milioni

Una «dote» per la scuola da 286 milioni di euro. È il tesoretto regionale per il sistema di istruzione e formazione professionale lombardo per il biennio 2019-2020. Si tratta del «più importante provvedimento dall'inizio del mio mandato» ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione Melania Rizzoli: della cifra complessiva, una parte considerevole (245,7 milioni) è destinata agli enti di formazione, mentre 40 milioni alla dote scuola per «sostenere economicamente la libertà delle famiglie di scegliere i percorsi educativi» e «ad aiutare gli allievi con disabilità».

Dei 40 milioni 23 sono destinati al «buono scuola» per le famiglie con figli che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione, 10 milioni per l'acquisto di libri o tecnologia, oltre 5 milioni per gli studenti disabili delle scuole paritarie, e 1,5 milioni per quelli meritevoli in forma di borsa di studio.

Sono circa 110 le scuole regionali di formazione che riceveranno stanziamenti per quasi 246 milioni. Percorsi formativi di 4 anni a cui hanno avuto accesso nell'ultimo anno 54mila studenti, con un incremento del 10 per cento di iscrizioni rispetto al 2013.

Il sistema viene definito «duale» perchè articolato in stage e ore di alternanza nelle aziende. Si è detto «orgoglioso» il presidente della Regione Attilio Fontana poichè «questi percorsi consentono ai nostri studenti di trovare subito uno sbocco lavorativo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica