Leggi il settimanale

Scuole professionali, dalla Regione 246 milioni

Scuole professionali, dalla Regione 246 milioni

Una «dote» per la scuola da 286 milioni di euro. È il tesoretto regionale per il sistema di istruzione e formazione professionale lombardo per il biennio 2019-2020. Si tratta del «più importante provvedimento dall'inizio del mio mandato» ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione Melania Rizzoli: della cifra complessiva, una parte considerevole (245,7 milioni) è destinata agli enti di formazione, mentre 40 milioni alla dote scuola per «sostenere economicamente la libertà delle famiglie di scegliere i percorsi educativi» e «ad aiutare gli allievi con disabilità».

Dei 40 milioni 23 sono destinati al «buono scuola» per le famiglie con figli che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione, 10 milioni per l'acquisto di libri o tecnologia, oltre 5 milioni per gli studenti disabili delle scuole paritarie, e 1,5 milioni per quelli meritevoli in forma di borsa di studio.

Sono circa 110 le scuole regionali di formazione che riceveranno stanziamenti per quasi 246 milioni. Percorsi formativi di 4 anni a cui hanno avuto accesso nell'ultimo anno 54mila studenti, con un incremento del 10 per cento di iscrizioni rispetto al 2013.

Il sistema viene definito «duale» perchè articolato in stage e ore di alternanza nelle aziende. Si è detto «orgoglioso» il presidente della Regione Attilio Fontana poichè «questi percorsi consentono ai nostri studenti di trovare subito uno sbocco lavorativo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica