«Il sindaco abbia cura di Cattaneo: ai piedi della statua c'è una giungla»

«Il sindaco abbia cura di Cattaneo: ai piedi della statua c'è una giungla»

Una boscaglia alta quasi un metro e mezzo intorno al monumento a Carlo Cattaneo, il filosofo lombardo che Umberto Bossi definì la «stella guida del federalismo». E a lanciare l'sos degrado intorno alla statua in via Santa Margherita, a due passi dal Duomo e dalla Scala, è proprio il portavoce di Pro Lombardia Indipendenza, un movimento vicino al Carroccio. «É incredibile l'incuria in cui viene lasciato il monumento» denuncia Giacomo Consalez. Un «profondo degrado della statua e una boscaglia alta quasi un metro e mezzo tutto intorno. É anche possibile che qualcuno dorma sotto i cespugli» afferma.
Il problema, segnala il movimento, «è che non ci sarebbe nemmeno consentito intervenire con una pulitura dimostrativa, perchè il tutto è recintato da un'inferriata e quindi rischieremmo anche una denuncia per ingresso non autorizzato in uno spazio comunale». Meglio una via legale: scriveranno una lettera aperta al sindaco chiedendo con urgenza la bonifica e la manutenzione del sito.

E i difensori dell'indipendenza della Lombardia pungono la giunta: «Chissà come mai il monumento dedicato a questo grande uomo versa nelle condizioni in cui lo vediamo, mentre la statua di re Savoia a cavallo scintilla di fronte al Duomo. Ciascuno ha la propria agenda».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica