Il super ricercato faceva il meccanico

Falsificava i documenti relativi a macchine rubate o importate in nero dall'estero. Un ex funzionario delle forze di polizia romene, Alexandru M., 49 anni, è stato arrestato venerdì dai carabinieri su mandato di cattura europeo per corruzione e truffa aggravata a Carugate, dove aveva aperto un'officina meccanica.
L'uomo era ricercato dalle autorità romene fin dal 1996. Quando, come documentato dagli inquirenti, aveva autorizzato l'importazione illegale in Romania di 43 veicoli, facendo sparire i documenti originali per poi falsificare quelli nuovi.
L'ex funzionario, che all'epoca dei fatti lavorava in un ufficio della polizia romena, nel distretto di Gorj, che si occupa proprio dei documenti relativi alle autovetture, in cambio del suo appoggio aveva ricevuto come tangente una Mercedes dal gruppo criminale che gli aveva commissionato il «lavoro».
Il 49enne, in passato, era già stato arrestato per reati analoghi in Francia, ma era riuscito a rientrare in Romania per motivi di salute. Negli anni successivi, misteriosamente, era sempre riuscito a sfuggire ai controlli. E, alla fine, aveva trovato rifugio nell'anonimato qui in Italia, a Carugate, dove lavorava come meccanico.
Avuta notizia della sua presenza in territorio milanese, i carabinieri lo hanno raggiunto per eseguire il mandato.


L'arresto del romeno rientra in una serie di controlli fatti venerdì dai militari della Legione carabinieri Lombardia nel contrasto dei furti, delle rapine, dello spaccio e dello stalking. Alla fine sono state 77 le persone arrestate in tutta la regione di cui 46 solo tra Milano e provincia (20 gli italiani).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica