Tango per tutti e la «Fabbrica» diventa milonga

Tango per tutti e la «Fabbrica»  diventa milonga

Passare i giorni del ponte di Ognissanti cullati dalle note sensuali del tango argentino. È possibile, fino a domenica 3 novembre, alla Fabbrica del Vapore di via Giulio Cesare Procaccini 4, casa della terza edizione dell'«International Zucca Tango Festival», evento molto atteso dai tanti appassionati di un ballo che comunica, tra i corpi, emozione, energia, abbraccio, intensità e molto di più.
Sono tanti i milanesi che vanno nei locali appositi per esibirsi in questa particolare e affascinante danza; l'occasione è, dunque, importante per una quattro giorni (il festival è iniziato ieri) dove il tango sarà declinato in varie sfumature: milonghe, esibizioni, mostre, concerti, film, lezioni pratiche. Un appuntamento irrinunciabile per i tangueri, ma anche una preziosa occasione, per i semplici curiosi, di avvicinarsi alla magia di questo particolare ballo a due.
Un programma intenso, ricco di appuntamenti che, dopo l'inizio suggestivo di ieri che ha salutato la notte di Halloween, regalerà, per i prossimi tre giorni, altrettante occasioni per crescere, culturalmente e artisticamente, intorno al tango.
Oggi e domani, ad esempio, dalle 15 alle 20, segnatevi sull'agenda la «Milonga de la tarde», dove si ballerà sulle note proposte dal Dj Alessandro Mazza (1 novembre) e dal Dj Nico LaNenna (2 novembre). Se, invece, siete popolo della notte, allora potrete ballare tango dalle 22.30 all'alba. Ogni pomeriggio, invece, potrete gustarvi, gratuitamente, la mostra «Sombras Nada Mas» di José Muñoz, che comprende 24 opere originali dell'artista, ispirate al tango, alla Pampa e occasione per riproporre figure, luoghi e suoni della Buenos Aires degli anni '50, al tempo della sua infanzia. Non sapete proprio come ci si muova e avete sempre sognato di imitare i tangueri più bravi? Per tre giorni, dalle 17 alle 18, potrete beneficiare delle lezioni di tango gratuite, per principianti assoluti, da considerare come una sorta di piccola «degustazione tango» per provare la magia di questo ballo e capire se faccia per voi. Se, invece, volete perfezionare i vostri stili e i vostri passi, ogni pomeriggio si tengono lezioni per i diversi livelli (unico, uno, due, tre) che prevedono, ad esempio, come tematiche affrontate la «Tecnica per non perdere la connessione durante il ballo» o «Cambio di dinamica e sequenze 2×1? o 3×1?».
Sono previsti anche seminari giornalieri di tre ore come quello di domenica che avrà per tema «Energia: Tecnica di velocità e sviluppo di sequenze con elementi di arte scenica per rendere il ballo più espressivo».
Una lezione costa 20 euro che diventano 10 per quelle aggiuntive dopo la prima (massimo 25 coppie); i seminari, invece, costano 60 euro che diventano 105 se ne farete due o 145 per tutti e tre (massimo 18 coppie). Infine, ogni sera, dalle 20.30 (domenica 21.

30) potrete assistere alla proiezione di film e documentari a tema, a cura della Fondazione Cineteca Italiana (segnaliamo, in particolare, questa sera, la proiezione di Tangotour, girato nelle milonghe italiane).
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito http://www.zuccatangofestival.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica