In treno da Varese in Svizzera. L'Arcisate Stabio prende il via

Dopo 27 anni entra in servizio la tratta transfrontaliera Domani festa e viaggi gratis per la Varese Porto Ceresio

In treno da Varese in Svizzera. L'Arcisate Stabio prende il via

Affonda le radici nella notte dei tempi la tormentata storia della Arcisate - Stabio la linea ferroviaria che collega il varesotto con la Svizzera, inaugurata, dopo vent'anni di attesa, il 22 dicembre ed entrata in funzione il 7 gennaio. Il percorso, lungo circa 8 chilometri, è una parte del più ampio collegamento tra Varese e Mendrisio, nel Canton Ticino. La ferrovia prevede l'utilizzo della tratta Varese - Porto Ceresio fino ad Arcisate (che risale al 1894) e una parte della ferrovia «di Valmorea» linea internazionale aperta nel 1926. L'intervento prevedeva la realizzazione della tratta Arcisate Stabio, il rinnovo della tratta Mendrisio - Stabio con l'introduzione di un secondo binario, il rinnovo della linea Varese - Arcisate con il raddoppio dei binari e il trasferimento nella galleria sotterranea.

Ma sono stati diversi fin da subito gli ostacoli che hanno rallentato il cantiere. Raffaele Cattaneo, ora presidente del consiglio regionale lombardo, si ricorda bene il convegno che organizzò sull'opera quando era consigliere comunale di Induno Olona. L'idea nacque proprio da lì: il collegamento ferroviario con la Svizzera avrebbe potuto rilanciare un territorio ricco e produttivo ma a rischio isolamento. Ecco perché 27 anni dopo, l'inaugurazione di soli 8 chilometri di percorso ferrato sono stati salutati con una festa: «Questa linea porta con sè una visione strategica per il territorio - spiega Cattaneo, che ha seguito tutto l'iter progettuale da assessore regionale ai Trasporti 2006-2012 - perchè rappresenta il collegamento principale verso il cuore dell'Europa. L'Arcisate Stabio, infatti, mette in collegamento la linea del Gottardo con quella del Sempione, permettendo appunto il collegamento tra il nord ovest della regione Lombardia con l'Europa».

Questa la strategia. I fatti raccontano un'altra storia: il cantiere parte nel 2009, termine previsto il 2013. «Fino al 2012 i lavori in Italia, nonostante il cantiere fosse più complesso e più grande, erano più avanti rispetto al tratto svizzero- ricorda Cattaneo - tanto che feci una scommessa con il mio omologo svizzero sul fatto che cantiere italiano avrebbe chiuso prima. Mi dovetti ricredere: nel terreno vennero trovate quantità di arsenico naturale superiore ai limiti consentiti dalla legge europea, che fecero rallentare enormemente i lavori». Problema, quello dello stoccaggio delle terre di scavo contaminate, che ha compromesso anche i rapporti tra Rfi e la Salini, che aveva vinto l'appalto per la realizzazione dell'opera.

Il contratto è stato rescisso e il bando riaperto, questo ha fatto perdere tre anni di tempo e lievitare i costi di realizzazione, ma alla fine si è arrivati alla conclusione.

Contestualmente alla nuova Ferrovia Mendrisio Varese (FMV) su richiesta di Regione Lombardia, Rete ferroviaria Italiana ha portato a termine i lavori per la riattivazione della tratta ferroviaria Varese-Porto Ceresio, chiusa alla fine del 2009 perché interferente con i lavori dell'Arcisate-Stabio.

quetsa trattas arà inaugirata domani con una grande festa: per l'occasione ibfatti trenord emtet a disposizione corse gratuite sulle linee S10,40 50 nella tratta Varese -Mendrisio - Como e sulla tratta Varese - Porto Ceresio. Sarà possibile fare un viaggio in battello sul lago di Lugano con partenze da Porto Ceresio.

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