Triennale, Calcio a tutto tondo per capire dove va il pallone

Tra gli ospiti Sala, Mentana, Moratti, Teocoli, Banfi e Capello

Triennale, Calcio a tutto tondo per capire dove va il pallone

Cosa significa amare il calcio, non solo come gioco, ma soprattutto come cultura? Lo stanno spiegando in questi giorni ex calciatori, giornalisti, comici e politici alla Triennale di Milano. Fino al primo ottobre, infatti, continua «Milano Calcio City», il primo evento dedicato al calcio e al mondo che lo circonda. Descrivendo ogni dettaglio dello sport più amato dagli italiani, gli ospiti provano a spiegare e capire in che direzione stia andando e come sia cambiato negli anni.

Per l'occasione, la Triennale si adegua al tema, vestendosi da stadio e accogliendo gli interventi su un enorme campo di subbuteo, con tanto di giocatori in formato magnum, sul quale poggiano la coppa della Champions League e della Coppa Uefa.

Tra gli ospiti che hanno preso e prenderanno parte alla manifestazione, Urbano Cairo, Massimo Moratti, Andrea Abodi, Fabio Capello, Enrico Mentana, Gigi Rivera, oltre al sindaco Giuseppe Sala. A parlare del mondo del pallone anche l'ex Ct della nazionale Giampiero Ventura, l'amministratore delegato dell'Inter Alessandro Antonello e l'architetto Stefano Boeri; in più comici come Enrico Bertolino, Teo Teocoli e Lino Banfi.

Il calcio viene, inoltre, analizzato attraverso la sua storia e i suoi sviluppi: Matteo Marani presenta uno speciale sui Mondiali di Argentina '78, mentre Fabio Capello e Pierluigi Pardo ricordano le giocate di alcuni dei più importanti interpreti di

questo sport.

Spazio anche per il calcio giovanile, attraverso l'incontro con l'ex calciatore Filippo Galli e il giornalista Carlo Pizzigoni, e per quello femminile, di cui con Michele Uva, dg della Figc, e Regina Baresi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica