Cosa significa amare il calcio, non solo come gioco, ma soprattutto come cultura? Lo stanno spiegando in questi giorni ex calciatori, giornalisti, comici e politici alla Triennale di Milano. Fino al primo ottobre, infatti, continua «Milano Calcio City», il primo evento dedicato al calcio e al mondo che lo circonda. Descrivendo ogni dettaglio dello sport più amato dagli italiani, gli ospiti provano a spiegare e capire in che direzione stia andando e come sia cambiato negli anni.
Per l'occasione, la Triennale si adegua al tema, vestendosi da stadio e accogliendo gli interventi su un enorme campo di subbuteo, con tanto di giocatori in formato magnum, sul quale poggiano la coppa della Champions League e della Coppa Uefa.
Tra gli ospiti che hanno preso e prenderanno parte alla manifestazione, Urbano Cairo, Massimo Moratti, Andrea Abodi, Fabio Capello, Enrico Mentana, Gigi Rivera, oltre al sindaco Giuseppe Sala. A parlare del mondo del pallone anche l'ex Ct della nazionale Giampiero Ventura, l'amministratore delegato dell'Inter Alessandro Antonello e l'architetto Stefano Boeri; in più comici come Enrico Bertolino, Teo Teocoli e Lino Banfi.
Il calcio viene, inoltre, analizzato attraverso la sua storia e i suoi sviluppi: Matteo Marani presenta uno speciale sui Mondiali di Argentina '78, mentre Fabio Capello e Pierluigi Pardo ricordano le giocate di alcuni dei più importanti interpreti di
questo sport.Spazio anche per il calcio giovanile, attraverso l'incontro con l'ex calciatore Filippo Galli e il giornalista Carlo Pizzigoni, e per quello femminile, di cui con Michele Uva, dg della Figc, e Regina Baresi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.