Venerdì pomeriggio libero e palestra aziendale

Venerdì pomeriggio libero e palestra aziendale

Alla Mattel, la nota azienda di giocattoli, sono partiti da un’idea: recuperare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata riducendo lo stress sul posto di lavoro. La questione mamme è solo un aspetto di un atteggiamento che riguarda tutti i dipendenti. E tutti infatti sono stati invitati a buttar giù una serie di richieste su quali fossero i «desiderata». Il risultato è un bel progetto messo a punto da Annalisa Sala, direttore delle risorse umane che ha come punto di forza la flessibilità degli orari. Una tale flessibilità negoziata con i sindacati dell’azienda che ha permesso a tutti di avere il venerdì pomeriggio libero. Le quattro ore vengono recuperate nel resto della settimana, dal lunedì al giovedì. Flessibilità che riguarda anche gli orari di entrata e di uscita. Per agevolare gli accompagnamenti a scuola del mattino si può entrare dalle 8 alle 9.30 e di conseguenza i dipendenti possono uscire tra le 17.30 e le 19. Si può scegliere se fare la pausa di un’ora o mezz’ora, il tutto senza badge. Ognuno è responsabile di se stesso, risponde al suo capo che ovviamente controlla. «Siamo convinti - spiega l’energica Annalisa Sala - che le iniziative che abbiamo messo a punto possano premiare l’impegno quotidiano delle persone, migliorarne le performance e contribuire a fare crescere la Mattel». Puntare sulle persone. Questa è la loro scommessa. E viene giocata soprattutto sugli aiuti per conciliare famiglia e lavoro. In questo senso infatti in azienda è stato istituito anche il Mattel pony «non ci piaceva il nome maggiordomo aziendale» spiega la Sala. In pratica è una persona addetta alla corrispondenza che sbriga il tutto togliendo incombenze che fanno perdere tempo prezioso. Una volta alla settimana arriva anche il farmacista che consegna i farmaci necessari.

Il cosiddetto servizio «Mattel per te» fornisce anche aiuti di tipo economico dall’abbonamento annuale Atm per i viaggi casa - lavoro, ai contributi per l’asilo dei figli. In più a disposizione dei dipendenti c’è da quest’anno anche una wellness room con musica e macchinari relax e una volta al mese massaggi per tutti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica