Vigili e Croce rossa, al via gli interventi in coppia

Dopo l'accordo firmato il 16, entra in vigore la nuova prassi in città

È entrata in vigore ieri la «partnership», per usare un termine imprenditoriale, fra vigili urbani e Croce rossa. Il binomio si rivelerà efficacissimo negli interventi più delicati per i quali è stata pensata la collaborazione. In particolare le nuove forze opereranno nell'ambito del Piano invernale per i senzatetto, alla Casa dell'accoglienza Enzo Jannacci, al Presidio emergenza Siria alla Stazione Centrale, al Pronto intervento minori, nelle procedure di sfratto di nuclei familiari con minorenni e nei Centri diurni disabili. Una parte del personale sarà impiegato nelle attività della Protezione civile e con le pattuglie dei vigili nelle stazioni della metropolitana e nelle procedure di sfratto in flagranza.

Con il primo incarico in Centrale è iniziata la collaborazione tra gli operatori della Croce Rossa Italiana e il Comune di Milano che il 16 gennaio, con una delibera di Giunta, ha approvato lo schema di convenzione con il Comitato regionale Lombardia dell'ente. Così, un centinaio di uomini della Croce Rossa affiancherà Polizia locale, Protezione Civile e assistenti sociali del Comune in «attività di presidio sociale del territorio».

«Grazie all'apporto del personale della Croce Rossa - affermano gli assessori alla Sicurezza, Marco Granelli, e alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - rafforzeremo sia le nostre attività di presidio del territorio, sia i nostri interventi di carattere sociale».

Per Maurizio Gussoni, presidente della Croce Rossa Lombardia, «il personale della Cri, attualmente non impiegato in servizi istituzionali dell'Ente, può prestare la sua opera con il Comune di Milano, ma sempre svolgendo incarichi di natura umanitaria». Gli interventi in accoppiata vigili-Cri consentiranno di affrontare emergenze che spesso coinvolgono emergenze sanitarie spesso importanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica