Violenza sulle donne, 100mila euro dalle aziende

Destinati ad associazioni del territorio i contributi di Assolombarda, lavoratori e imprese

Una raccolta fondi per sostenere le attività di assistenza alle donne vittime di violenza e molestie: è il risultato dell'iniziativa avviata in occasione della «Giornata Internazionale della Donna» che ha permesso di raggiungere la somma complessiva di 100 mila euro, di cui quasi 42 mila nella sola provincia di Monza e Brianza. Promossa da Assolombarda e dalle organizzazioni sindacali (Cgil Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Cgil Monza e Brianza, Cgil Ticino Olona, Cisl Milano Metropoli, Cisl Monza Brianza Lecco, Uil Milano e Lombardia, Uil Monza e Brianza) e rivolta alle aziende associate, l'iniziativa del «Fondo 8 marzo» ha raccolto i contributi volontari, pari a un'ora di lavoro, dei dipendenti delle imprese associate che hanno aderito. Ciascuna azienda, a sua volta, ha versato una somma equivalente all'importo donato dai rispettivi lavoratori.

Tra i beneficiari della raccolta, ci sono cinque realtà locali: la rete antiviolenza del Comune di Milano; l' interistituzionale del territorio Adda Martesana «Contrasto al maltrattamento ed alla violenza di genere»; la sovrazonale di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni contro la violenza sulle donne; l'antiviolenza Ticino Olona.

I fondi permetteranno di sviluppare progetti di formazione in azienda, programmi di inserimento lavorativo e di autonomia abitativa per donne vittime di violenza e la progettazione di una casa famiglia dedicata alle donne con disabilità. A Monza, invece, i contributi saranno devoluti all'Associazione C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate) per attività di formazione nelle scuole del territorio, l'avviamento di uno sportello psicologico e la ristrutturazione della sede punto di riferimento per la Brianza dal 1994.

«Un risultato che è il frutto della grande generosità e della partecipazione di tanti lavoratori e delle numerose aziende che hanno aderito alla raccolta fondi» ha commentato Gabriella Magnoni Dompé, presidente dell'Advisory Board della Responsabilità Sociale delle Imprese di Assolombarda.

I segretari generali delle organizzazioni sindacali hanno sottolineato come il «Fondo 8 marzo» possa aiutare a combattere «il dramma della violenza sulle donne e delle molestie, anche sui luoghi di lavoro» che continua a costituire «un problema che come sindacati affrontiamo e combattiamo tutti i giorni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica