Molestata in metrò, la salvano le ronde degli ex poliziotti

Uno sconosciuto, uno straniero con aspetto e accento dell’est Europa. Le si avvicina, nella metropolitana. Prima cerca più volte l’approccio fisico: le si siede addosso, poi la insegue nella vagone della metro.
Per lei sono stati momenti di vera paura, ma è stata salvata dalle «ronde» degli ex poliziotti. Una 35enne in forte preda ad agitazione è stata salvata dalla violenza, grazie all’intervento degli operatori dell’associazione Poliziotti italiani, in servizio serale alla stazione di Crescenzago.
I volontari, richiamati dalla donna, hanno trattenuto con un pretesto il molestatore, chiamando nel frattempo i carabinieri. I militari, dopo averlo identificato, hanno preso in carico il soggetto, un 40enne moldavo privo di documenti su cui sono in corso accertamenti.
La vittima ha sporto denuncia per molestie alla Polizia Locale di Milano. «L’episodio - spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Riccardo De Corato - dimostra l’importanza del controllo del territorio e l’utilità del servizio nelle linee della metropolitana dove nei soli primi 5 mesi dell’anno sono stati complessivamente 1243 gli interventi degli operatori per la sicurezza. Se non ci fossero stati gli uomini con la pettorina distintiva la molestia poteva sfociare in una violenza sessuale».
Secondo il vicesindaco De Corato «Milano continua a essere sicura anche in agosto grazie a 100 presidi di sicurezza svolti da Polizia Locale, Forze dell’ordine, militari e associazioni in aree critiche, mercati, parchi e linee Atm a rischio, sia di superficie che metropolitane».


In particolare «nel mese di luglio gli operatori hanno realizzato 367 interventi. Tra questi, più della metà, ovvero 193, sono stati realizzati in metropolitana» e dall’inizio dell’anno sono 1243 gli interventi nelle 3 linee della metropolitana milanese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica