Mondo

Bill Gates, "ecologista" ma con il superyacht da 600 milioni

Il fondatore di Microsoft ha commissionato la costruzione del primo superyacht al mondo alimentato a idrogeno, per un costo totale di 600 milioni di euro

Bill Gates, "ecologista" ma con il superyacht da 600 milioni

Ascolta ora: "Bill Gates, "ecologista" ma con il superyacht da 600 milioni"

Bill Gates, "ecologista" ma con il superyacht da 600 milioni

00:00 / 00:00
100 %

I classici yacht inquinano troppo e non piacciono a Greta Thunberg? Nessun problema, se ti chiami Bill Gates e hai 600 milioni di dollari a disposizione puoi tranquillamente commissionare la costruzione del primo superyacht al mondo alimentato a idrogeno, così puoi goderti il lusso senza inquinare e con la coscienza pulita. Come riportato dal Sunday Telegraph, c'è proprio il fondatore di Microsoft dietro la costruzione del mega yacht commissionata allo specialista olandese Feadship. Si tratta di un prototipo all'avanguardia: lungo 112 metri, si chiama "Aqua" ed è progettato dall'olandese Sinot Yacht Architecture and Design. È alimentato con un sistema che sfrutta l’idrogeno liquefatto, stoccato nella stiva a -253 gradi in due serbatoi sigillati da 28 tonnellate l’uno.

Come riporta Leggo, il concept della futuristica imbarcazione è stato presentato al Monaco Yacht Show. Secondo i suoi creatori è in grado di raggiungere i 17 nodi di velocità, ed avere un’autonomia di oltre seimila km. Dispone di ben cinque ponti che offrono spazio a 14 ospiti e 31 membri dell'equipaggio, una palestra, uno studio di yoga, un salone di bellezza, una sala massaggi e una piscina a cascata. Parlando del progetto lo scorso anno, la designer navale Sander Sinot ha dichiarato: “Per lo sviluppo di Aqua ci siamo ispirati allo stile di vita di un proprietario esigente e lungimirante, alla fluida versatilità dell'acqua e alla tecnologia all'avanguardia, per combinare questo in un superyacht con caratteristiche davvero innovative".

È improbabile che la nave solcherà i mari prima del 2024, secondo quanto riportato dal Sunday Telegraph. Bill Gates, 64 anni, secondo uomo più ricco del mondo con una fortuna di 118 miliardi di dollari, è solito noleggiare yacht per uso personale: come ricorda il Guardian, in passato ha trascorso le vacanze al largo della costa sarda a bordo dello yacht "Serene" da 330 milioni di dollari, di proprietà del magnate della vodka Stolichnaya, Yuri Scheffler. Nel 2018, Bill Gates e l'Unione europea hanno annunciato il lancio di Breakthrough Energy - un gruppo di investitori guidato da Gates - ossia, un fondo di investimento per l'energia pulita da 100 milioni di euro per combattere i cambiamenti climatici nel 2019. Il fondatore di Microsoft è da anni impegnato nella "filantropia": nel 1996 ha sposato Melinda e nel 2000 hanno lanciato insieme la Bill & Melinda Gates Foundation, che con con un asset di 50.7 miliardi di dollari è oggi considerata la fondazione più grande del mondo.

Per il "filantropo" Gates il 2019 è stato un anno d'oro, nel quale ha aggiunto ha aggiunto al suo patrimonio ben 22,7 miliardi di dollari.

Commenti