Mondo

Boko Haram ha liberato alcune delle ragazze rapite in Nigeria

Un centinaio di studentesse tra gli 11 e i 18 anni erano state sequestrate a febbraio

Boko Haram ha liberato alcune delle ragazze rapite in Nigeria

Sono tornate in libertà alcune delle 110 studentesse che lo scorso 19 febbraio erano state rapite a Dapchi, località nel nord della Nigeria. Un portavoce del presidente Muhammadu Buhari, Garba Shehu, ha confermato che i militanti jihadisti di Boko Haram le hanno lasciate andare e aggiunto che si trovano ora in un posto sicuro dove vengono sottoposte a cure mediche.

La notizia diffusa dalla presidenza è stata confermata alle agenzie di stampa anche da Bashir Manzo, presidente dell'Associazione dei genitori delle ragazze scomparse, che ha aggiunto che anche sua figlia è tra le giovani che sono state liberate, riportate intorno alle otto di questa mattina da guerriglieri arrivati con un convoglio di nove veicoli, tra urla di "Dio è grande".

Al momento non si hanno notizie precise sul numero di studentesse liberate, ma è certo che molte di quelle sequestrate - tutte tra gli 11 e i 18 anni - mancano ancora all'appello.

Cinque ragazze sarebbero morte in cattività, ha detto a Reuters una di loro, Khadija Grema, che ha anche aggiunto che una loro compagna cristiana è ancora prigioniera.

Commenti