Mondo

Brexit, scontro Londra-Ue. Tusk: "Inferno per chi l'ha voluta così"

Il presidente del Consiglio europeo scatena l'ira del Regno Unito e conferma la posizione di Bruxelles su non volere rinegoziare la Brexit

Brexit, scontro Londra-Ue. Tusk: "Inferno per chi l'ha voluta così"

Ora lo scontro fra Unione europea e Gran Bretagna si fa durissimo. Alla vigilia della visita di Theresa May a Bruxelles, Donald Tusk si è lanciato in una dichiarazione che ha scatenato l'ira di profonda. Secondo il presidente del Consiglio europeo, c'è un "posto speciale all'inferno" per chi ha promosso la Brexit senza aver concepito un piano per portarla a termine.

"Mi chiedo a cosa somigli quel posto speciale all'inferno per coloro che hanno promosso la Brexit senza neppure una bozza di piano di come portarla a compimento in sicurezza", ha detto il presidente del Consiglio Ue in conferenza con il premier irlandese Leo Varadkar (guarda il video). Subito dopo quelle parole, il primo ministro d'Irlanda ha detto: "Sulla stampa britannica le daranno problemi terribili per questo".

E l'avvertimento è stato seguito da una polemica feroce da parte della stampa e della politica britannica. Londra è furiosa per le dichiarazioni di Tusk. E adesso sono in molti a volere le scuse. "Tusk dovrebbe chiedersi se ritiene che l'uso di questo tipo di linguaggio sia utile", ha detto un portavoce del governo britannico. Nigel Farage rincara la dose: "Dopo la Brexit ci libereremo di bulli non eletti e arroganti come lei e gestiremo il nostro Paese", ha twittato. Il Dup, partito nordirlandese alleato di May, ha definito Tusk come "diabolico euro-maniaco". Mentre Peter Bone, conservatore sostenitore della Brexit, ha parlato di un "insulto completamente oltraggioso".

Le parole del presidente del Consiglio europeo non sono le uniche ad aver riacceso i riflettori sulla Brexit.

Il leader polacco ha infatti ribadito la posizione di Bruxelles per cui "l'accordo di ritiro non è aperto per rinegoziazioni" e "spero che domani sentiremo dalla premier Theresa May un suggerimento realistico su come porre fine all'impasse".

Commenti