Mondo

Buk, il missile terra-aria che abbatte gli aerei

Sviluppati dall’Unione Sovietica, i Buk abbattono qualsiasi aereo che voli entro una quota di 14 km ed ad una distanza massima di 30 km

Buk, il missile terra-aria che abbatte gli aerei

Sia le forze armate ucraine sia ovviamente quelle russe sono dotate del sistema missilistico anti-aereo "Buk". Si tratta di una classe di missili terra-aria sviluppati dall’Unione Sovietica e dalla Federazione Russa per abbattere qualsiasi oggetto volante, da un aereo a un drone, che voli entro una quota di 14 chilometri ed ad una distanza massima di 30 chilometri.

Il sistema denominato in codice Nato SA-11 "Gadfly" (Tafano) è trasportato su lanciatori quadrupli montati su sistemi semoventi cingolati. È entrato in servizio nell’attuale versione nel 1980. Kiev ha accusato i separatisti di aver usato il Gadfly, fornito dai russi, per abbattere il jet mentre i filorussi negano di avere in dotazioni armi di tali potenza. Non è chiaro se uno di questi sistemi delle forze armate di Kiev fosse schierato anche in Crimea (o nelle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk) e potrebbe essere finito in mano ai filorussi.

Le dimensioni del sistema, basato oltre che sul lanciatore semovente su un secondo cingolato di comando e un radar, lo rendono difficilmente occultabile ai satelliti.

Commenti