"Colpiti dal fuoco amico": l'errore choc dell'artiglieria russa

Alcuni soldati russi hanno lanciato per errore missili termobarici contro le loro postazioni: un battaglione di fanteria ucrani ne ha dato notizia sulla pagina Facebook ironizzando sull'esercito di Putin. Ecco cosa è successo

"Colpiti dal fuoco amico": l'errore choc dell'artiglieria russa

Gli ucraini si staranno anche dimostrando molto più tenaci del previsto ma a volte hanno la strada spianata dagli errori incredibili commessi dall'esercito di Putin. L'ultimo in ordine di tempo è accaduto poche ore fa quando i soldati russi hanno lanciato missili termobarici contro le loro stesse truppe e posizioni. La rivelazione è stata fatta dall'ex giornalista ed editore ucraino, Viktor Kovalenko, che ha ripreso quanto dichiarato sulla propria pagina Facebook dal 97° battaglione di fanteria ucraino che ha emesso una lettera di ringraziamento, volutamente ironica e di scherno, verso le truppe russe.

"Soddisfazione per le vostre azioni"

"La leadership del 97° battaglione di fanteria esprime soddisfazione per le azioni degli occupanti russi", scrivono gli ucraini sul social, per l'utilizzo del "pesante sistema antincendio Sunsepak in direzione Zaporizhzhia contro le loro posizioni" che di ha fatto ha "bruciato gli occupanti dalla terra ucraina. Tali azioni sono percepite positivamente e ampiamente sostenute dai militari ucraini". Non sembra vero ma, nel bel mezzo di una sanguinosa guerra, i russi sono stati capaci a tal punto da commettere queste azioni scriteriate contro loro stessi da essere presi pubblicamente in giro dalla popolazione che teoricamente dovrebbe subire di più. "Capiamo che a maggio c'è la tradizione di cucinare il kebab, ma abbiamo una nota: si brucia nel territorio russo. Perché in Ucraina non siete per niente benvenuti!", continua il post tra il serio e il faceto. Alla fine, però, il discorso torna più serio e in linea con quanto chiede Kiev dall'inizio del conflitto. "E il nostro 97° battaglione di fanteria continua a distruggere gli occupanti sulla terra ucraina in difesa e seguendo gli ordini della leadership. Gloria all'Ucraina!"

Cosa sono i missili termobarici

Sembra incredibile ma è la confusione, la frustrazione ed evidentemente anche una cattiva guida che porta a compiere questi errori clamorosi. Come spiega Kovalenko, i missili in questione sarebbero TOS-1A termobarici che, come abbiamo visto sul Giornale.it, sono armi devastanti che possono distruggere bersagli molto grandi grazie alla fortissima onda d'urto che riescono a sprigionare. Come ricorda IlMessaggero, il TOS-1A è soprannominato "Burattino" ed è un "lanciarazzi multiplo montato sui carri armati T-72". A questo punto, circola però anche l'ipotesi che possa essersi trattato di qualcosa di studiato a tavolino come gli ammutinamenti degli ultimi giorni di cui abbiamo ampiamente parlato.

Cos'è la "Legione Russia libera"

Dopo l'inizio del conflitto in Ucraina, però, alcuni soldati hanno deciso di non schierarsi con lo Zar ma contro, e hanno dato vita a quest'unità militare a favore dell'esercito di Zelensky che è composta da "oppositori politici, ex prigionieri di guerra e disertori russi" che, per diversi motivi, hanno deciso di dare una mano a quelli che dovrebbero essere gli avversari.

Le richieste sono state e continuano a essere centinaia, sono sicuramente una piccola minoranza nel mare magnum del conflitto ma si fanno sentire e soprattutto mostrano apertamente quel dissenso che molti altri soldati di Putin, indirettamente, hanno iniziato a manifestare da alcune settimane.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica