Mondo

Norvegia, è polemica: emessa carta di credito con immagine antisemita

Un ebreo con il naso adunco sullo sfondo della Visa. Il più grande istituto finanziario del Paese sotto accusa

La carta di credito anti semita emessa in Norvegia
La carta di credito anti semita emessa in Norvegia

Un ebreo con il naso adunco, la kippah in testa, lo scialle da preghiera e una cascata di monete d’oro. L'immagine antisemita fa da sfondo a una carta di credito emessa in Norvegia dalla Dnb Bank, il più grande istituto finanziario del Paese.

Come racconta Yedioth Ahronoth, il titolare della visa ha protestato sostenendo che quella non era l’immagine da lui scelta per la sua targhetta personalizzata. Dopo essersi scusata la Dnb Bank ha provveduto a cancellare l'immagine offensiva dal database sottolineando che "vengono stampate annualmente qualche milione di carte" e che "si è trattato di un incidente isolato".

Il vice presidente dell'istituto norvegese ha assicurato che verrà diffusa una nota di spiegazioni e scuse per l’accaduto. Ma si è già detto "sorpreso che il cliente abbia ricevuto una carta personalizzata con un’immagine diversa da quella richiesta". "Il controllo delle figure è accurato - ha spiegato . c’è un meccanismo per bloccare quelle offensive e la supervisione è manuale".

Sfortunatamente, hanno ammesso dall’istituto finanziario, questa volta non ha funzionato.

Commenti