Mondo

Nuovo alleato per Mosca: accordo con la Giordania

Mosca e Amman hanno stretto un accordo di collaborazione militare per coordinare le operazioni sui cieli siriani. Lavrov: "Accordo aperto anche ad altri paesi"

Nuovo alleato per Mosca: accordo con la Giordania

La Russia trova un nuovo alleato in Medioriente. La Giordania. Mentre si trova a Vienna per parlare con il segretario di Stato americano Kerry, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato che Mosca e Amman hanno stretto un accordo per coordinare le operazioni in Siria.

"Gli eserciti di entrambi i Paesi si sono accordati per coordinare le loro azioni in territorio siriano, fra cui quelle delle forze aeree" ha detto Lavrov che ha poi spiegato le basi dell'accordo. La cooperazione avverrà attraverso "un meccanismo di lavoro che avrà base ad Amman" in Giordania e al quale potranno aggiungersi altri paesi della regione.

Il nuovo accordo con la Giordiania fa parte della road map che ha in mente Mosca e cioè di lavorare per portare ad un processo politico che rispetti il comunicato di Ginevra del 2012: "Ciò prevede l'avvio di negoziati inclusivi con i rappresentanti del governo della Siria e con tutto lo spettro dell'opposizione, sia interna sia all'estero, con l'appoggio attivo di attori esterni" ha detto il ministro che ha poi concluso dicendo che la Russia: "partecipa agli sforzi per la creazione delle condizioni necessarie di questo processo".

Commenti