Mondo

Parigi, orrore nella metro: polizia umilia senzatetto disabile

La Francia si rivolta contro la polizia, accusata dal popolo del web di aver agito con inutile violenza

Parigi, orrore nella metro: polizia umilia senzatetto disabile

Una scena sconcertante quella avvenuta nella metro di Parigi, dove un senzatetto viene sottoposto ad un controllo umiliante. A testimoniare il fatto un video, postato su Facebook, che è già diventato virale.

La Francia si rivolta contro la polizia, accusata dal popolo del web di aver agito con inutile violenza. Il protagonista è un uomo senza gambe e senza braccia, a cui è stato intimato di sganciare le protesi artificiale e di svestirsi. L'incidente ha avuto luogo sulle piattaforme della metropolitana della Gare de Lyon di Parigi lunedì sera. Mentre i poliziotti a piedi si allontanano, un passante che ha filmato la scena col suo smartphone grida: “Agente, abbiamo bisogno di te. Agente, per piacere torni indietro. Questo è umiliazione, non è normale”.

L’uomo che ha girato il video, John Didier Bakekolo, ha detto ai media francesi: “Mi sono trovato ad assistere ad una perquisizione della polizia di una brutalità eccezionale. Gli agenti hanno costretto questo uomo a spogliarsi, ha faticato per rimettersi le gambe artificiali...

È stato maltrattato, fino al punto di essere costretto a sedersi per terra parzialmente svestito.”

Commenti