Accoltellato in chiesa, morto un parlamentare britannico

David Amess, conservatore, è stato ucciso mentre incontrava i suoi elettori. Già arrestato l'assalitore. Nel 2016 la parlamentare Jo Cox fu uccisa per il suo europeismo

Accoltellato in chiesa, morto un parlamentare britannico

David Amess, parlamentare britannico del partito conservatore, è morto dopo essere stato accoltellato "ripetutamente" durante un incontro con i propri elettori in una chiesa dell'Essex, la Belfairs Methodist Church di Leigh-on-Sea.

Amess è stato soccorso sul luogo dell'aggressione, dopo che l'allarme era arrivato alle forze dell'ordine attorno alle 12.05, ora locale. L'accoltellatore è stato arrestato e gli investigatori inglesi hanno fatto sapere di non essere alla ricerca di altre persone. L'identità dell'uomo non è ancora stata diffusa e il movente è sconosciuto; i poliziotti hanno solo fatto sapere che si tratta di un uomo di 25 anni e che il coltello è stato rinvenuto e recuperato. L'area che circonda l'edificio religioso è stata chiusa dagli agenti delle forze dell'ordine. Amess è stato accoltellato durante un "surgery", uno degli incontri faccia a faccia, caratteristici nella politica inglese, che spesso i rappresentati tengono con i propri elettori.

Amess, 69 anni e origini nella periferia orientale di Londra, fu eletto per la prima volta alla Camera dei Comuni nel 1983 e non ha mai ricoperto incarichi di governo o in Parlamento. Tra i suoi interessi, il parlamentare indicava sul proprio sito web "il benessere degli animali e le tematiche pro-life". Ha cinque figli. Subito sono arrivati i commenti di solidarietà da colleghi e amici. Keith Starmer, segretario del Partito Laburista, ha twittato: "Si tratta di una notizia orribile, sono sotto choc. Mando un pensiero alla sua famiglia e al suo staff".

Nel 2000, il parlamentare liberal-democratico Nigel Jones era stato attaccato da un uomo armato di spada, che aveva ferito Jones e ucciso un suo assistente che aveva tentato di difenderlo. Nel 2010 il parlamentare laburista Stephen Times era stato accoltellato - sopravvivendo, per fortuna - durante un incontro con i suoi elettori. Nel 2016 Jo Cox, anche lei parlamentare del Labour e fervente europeista, venne uccisa a colpi di arma da fuoco e poi ripetutamente accoltellata da un estremista di destra, pochi giorni prima del referendum sulla Brexit. Il marito di Jo Cox ha commentato l’accoltellamento dicendo che "un attacco ai nostri rappresentati è un attacco alla democrazia intera. Non ci sono scuse, non ci sono giustificazioni. È quanto di più codardo possa esistere".

Commenti