I migranti arrivano già infetti: ora scatta l'allarme in Europa

Diversi virologi francesi non hanno dubbi: senza misure prese nei collegamento con l'Algeria si rischia una seconda ondata. Negli ultimi giorni 20 persone provenienti dal Paese nordafricano sono state ricoverate per Covid-19

A scriverlo è stato un quotidiano non certo vicino ad ambienti di destra come “Liberation”: all’interno delle pagine di questi giornale è stata ospitata un’intervista ad in infettivologo francese che ha messo senza giri di parole in guardia la popolazione da una seconda ondata di coronavirus legato all'arrivo dei migranti dall’Algeria.

“Stanno facendo ripartire l'epidemia artificialmente con i viaggiatori!”, ha dichiarato il medico che ha paragonato la situazione di oggi con il Paese nordafricano con quella di febbraio che riguardava la Cina. In poche parole, l’apertura delle frontiere ed i pochi controlli nei collegamenti con l’Algeria potrebbero rappresentare preludio in Francia di quanto accaduto questo inverno con l’epidemia sviluppatasi in territorio cinese.

I primi numeri sembrano dimostrare questa circostanza: così come riportato da La Verità, che si rifà ai dati forniti da Liberation, negli ultimi giorni sono emersi una ventina di nuovi ricoverati in Francia per via delle conseguenze del Covid-19. Tra queste persone finite in ospedale, c’è un filo comune che le lega: essere state in tempi recenti in Algeria.

È lì che hanno contratto la malattia, i medici sentiti dal quotidiano francese non hanno dubbi: nel Paese nordafricano il picco non si è ancora raggiunto, il peggio dell’epidemia sta giungendo adesso e questo potrebbe implicare gravi problemi anche per la Francia. Sì perché tra Algeri e Parigi i voli non sono stati mai fermati.

Nonostante il governo algerino ha prolungato la chiusura delle frontiere, tra i due Paesi si può tranquillamente viaggiare e gli aerei fanno regolarmente la spola tra le principali città. Da qui l’allarme dei medici, i quali hanno già predisposto interventi volti a potenziare il personale in alcuni grandi ospedali della Francia.

Ma quello che trapela dai quotidiani transalpini, è che si sta chiedendo con forza al governo di prendere provvedimenti sui migranti prima che sia troppo tardi. Dunque, in poche parole, chiudere o quanto meno imporre importanti controlli nei voli da e per l’Algeria. Ed è qui che potrebbero sorgere resistenze di natura politica: in un momento storico caratterizzato dal rovesciamento di statue di presunti suprematisti e dalle violente proteste soprattutto negli Usa ed in Gran Bretagna contro il razzismo, ammettere l’esistenza di un problema sanitario con l’Algeria rischierebbe di apparire politicamente scorretto.

Per cui per adesso dall’Eliseo non sembrano essere propensi ad attuare dei piani volti a fermare i pericoli derivanti da principi di focolai provenienti dall’Algeria. Ed il problema non è solo francese: è vero che è qui che ha sede una numerosa comunità algerina, ma è anche vero che con l’apertura delle frontiere Ue chiunque può lasciare la Francia per dirigersi verso un qualcuno altro Paese europeo.

Dire però che c’è un problema con l’Algeria è tutt’altro che razzista. Già a febbraio sulla sanità locale erano puntati gli occhi di molti ricercatori internazionali. Un’italiana che lavora proprio in Francia, ossia Vittoria Colizza, aveva dichiarato che in base ai calcoli elaborati in laboratorio l’Algeria, assieme ad Egitto e Sudafrica, era il Paese africano potenzialmente più esposto all’emergenza coronavirus.

Un’esposizione che oggi sta diventando realtà e che potrebbe creare non pochi grattacapi alla Francia ed all’Europa intera. Senza dimenticare poi l'Italia, visto che dall'Algeria si continua a sbarcare: anche durante l'emergenza coronavirus sono infatti proseguiti gli sbarchi nel Sulcis, lungo la rotta algerina dell'immigrazione che mai si è riusciti a fermare in questi anni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 07/07/2020 - 12:11

Prepariamoci a un nuovo lockdown grazie ai FASULLI infetti gentilmente offerti da lamorgese & co.

kayak65

Mar, 07/07/2020 - 12:15

siamo tutti scienziati allora! senza titoli di studio o teorie astrofisiche chiunque sa che essendo il nord africa infettato altro non e' che un portare della seconda ondata. a bruxelles invece se pensano il contrario come li si puo' definire?

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 07/07/2020 - 12:17

Venghino clandestini venghino che c'è posto per tutti. Poi per gli italiani c'è qualche governatore pxxxa che chiede il TSO e per questi libertà assoluta di pascolare dove gli pare e piace.

ItaliaSvegliati

Mar, 07/07/2020 - 12:20

Nessuna procura indaga.... Ottima occasione per riprendere credibilità della magistratura ma ovviamente al governo non c'è il felpino e allora non si tocca....

cgf

Mar, 07/07/2020 - 12:27

si dovrebbero mettere in quarantena IN MARE senza farli sbarcare tutti coloro che arrivano, le navi ONG andrebbero poi sanificate a spese delle stesse ONG

SemprePiùBasito

Mar, 07/07/2020 - 12:28

Grazie Ministro degli Interni E Premier ... penso che se un giorno qualcuno si stancherà di questo vostro comportamente avrete sicuramente un nuovo sport da professare la corsa perchè inseguiti da un popolo di inferociti.

Calmapiatta

Mar, 07/07/2020 - 12:30

Ricordo che, nel pieno della sfida COVID, dei buontemponi ci venivano a raccontare che i migranti non erano infetti, in quanto in Africa il virus non c'era. Chiaramente era una stupidaggine fondata sul nulla. In Africa il virus non c'è, perchè nessuno lo cerca. Da che mondo è mondo i virus viaggano sulle spalle dell'umanità (qualsiasi colore abbia la pelle).

maxmado

Mar, 07/07/2020 - 12:40

Tranquilli cugini Francesi, ci pensiamo noi Italiani, li prendiamo tutti noi i clandestini, soprattutto se malati, e non ringraziateci neanche, anzi bastonateci come sempre in Europa, siamo noi masochisti ringraziamo voi.

GINO_59

Mar, 07/07/2020 - 12:47

Ora, al solo pensare di chiudere i confini ai clandestini invasori, veniamo considerati razzisti. Domani quando lo faranno i nostri capi europei.... Siamo alla mercé dei naziclericalcomunisti.

Malacappa

Mar, 07/07/2020 - 12:51

Tutti gli infetti vanno distribuiti a casa dei radical chic,cosi possono dimostrare quanto sono buoni

electric

Mar, 07/07/2020 - 12:52

L'importante è stato chiudere le frontiere con gli USA e rimandare a casa i turisti americani, vero conte?

agosvac

Mar, 07/07/2020 - 12:52

Se devo essere sincero, e lo sono sempre, della Francia non me ne frega niente come ai francesi non interessa minimamente l'Italia. Però la situazione è identica a quella che sta subendo l'Italia grazie all'incompetenza della signora Ministro Lamorgese che fa entrare in Italia senza alcun controllo un mare di fasulli africani che portano non solo il corona virus ma anche la tbc ed altre gravi se non gravissime malattie africane in Italia. Questa signora andrebbe fermata con le buone o con le cattive, tipo il carcere.

Tranvato

Mar, 07/07/2020 - 13:10

Ma non abbiamo i pattugliatori della Marina, i mezzi delle Capitanerie di porto, quelli della finanza? Tutti a mare ad intercettare i natanti; poi, issati a bordo i clandestini, si colino a picco le imbarcazioni e si dia loro una duplice scelta: tornare indietro a nuoto o farsi riportare da dove sono arrivati

FracazzoDaVelletri

Mar, 07/07/2020 - 13:16

agosvac concordo in pieno

rawlivic

Mar, 07/07/2020 - 13:38

CHIUDERE I CONFINI AI PAESI DEL TERZO MONDO!!!!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 07/07/2020 - 13:40

Virus "migrante"

Giorgio Mandozzi

Mar, 07/07/2020 - 14:04

Dicevano che non era vero che arrivassero già infetti. Isolamento coatto e biglietto di ritorno immediato ai paesi di origine.

lawless

Mar, 07/07/2020 - 14:14

vi ricordate la schiuma politica pro immigrati a fare passerella sulla nave ferma in porto perchè salvini non voleva farli sbarcare? Come mai non si sono visti sulla nave dove i clandestini erano stati messi in quarantena! Sono sempre più deluso dalla lamorgese che fa la voce grossa solo con il popolo italiano che guarda caso la mantiene pure, ma che nulla, dico nulla fa affinchè gli altri stati accolgano una parte dei clandestini come stabilito con gli accordi che lei stessa ci aveva detto di aver stipulato. In relazione a quanto sopra (e con gli accadimenti negativi che ogni gionro appaiono sui giornali dovuti a clandestini e pluripregiudicati stranieri) cosa dovrebbe spingere lo scrivente a tifare per questo "mio" ministro dell'interno?

Yossi0

Mar, 07/07/2020 - 15:32

Ma quale Europa Europa gli scaricano a noi

aldoroma

Mar, 07/07/2020 - 15:56

Tutti in Italia... Grazie a Giuseppi

PassatorCorteseFVG

Mar, 07/07/2020 - 16:30

se non hanno chiuso i confini europei quando il problema dilagava in cina,non si puo indispettire il maledetto gigante totalitario, poi volete che chiudano i confini e poi indispettire le O.N.G. il papa e tutti i suoi amati vescovi? su siate realisti, per la maggioranza dei governanti europei, il popolo europeo non conta nulla,e quei pochi governanti che si oppongono vengono minacciati, sanzionati ed estromessi dalla stanza dei bottoni. cosi si prepara la disgregazione europea, vanificando il lavoro straordinario iniziato da de gasperi, shumann e adenauer. complimenti agli emeriti incapaci, ma almeno diteci: ci sta qualcuno che vi paga per agire in si tal maniera? ciao a tutti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 07/07/2020 - 16:52

INVASIONE CLANDESTINA E PANDEMICA.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 07/07/2020 - 17:14

Falsi profughi, molti veri delinquenti, tutti inutili. E adesso anche infetti, il conto è presto fatto. Se ne arrivano qualche centinaio al giorno che non fanno quarantena perché fuggono appena sbarcati avremo presto nuovi picchi. Nuovo lock down e crollo definitivo della nostra economia. Ma perché PD e M5S odiano csì tanto gli italiani, è incomprensibile.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 07/07/2020 - 17:20

Ovviamente il governanti sinistri italiani fanno glia gnorri...

corto lirazza

Mar, 07/07/2020 - 17:59

i virus che vengono con i barconi dall'africa sono akkolti con gioia dagli itagliani

rossono

Mar, 07/07/2020 - 18:17

Zitti Rispettate GIUSEPPI E il presidente piu amato daglitaliani.

Ritratto di adl

adl

Mar, 07/07/2020 - 19:19

Dalla Tunisia importiamo l'olio, dall'Algeria forse i pomodori asintomatici concorrenziali a quelli nostrani by Teresina ???!!!!