Mondo

Il principe Filippo è ancora in ospedale. Ma non vuole troppe attenzioni

Il principe Filippo ha trascorso la sua terza notte in ospedale, dopo un malore non meglio precisato ma, coerente con se stesso, non vuole attenzioni e mantiene il buon umore

Il principe Filippo è ancora in ospedale. Ma non vuole troppe attenzioni

Il principe Filippo è ricoverato all’ospedale King Edward VII di Londra dallo scorso 16 febbraio, a causa di un malore imprecisato, ma la sua tempra non è stata minimamente scalfita, tanto che da Buckingham Palace filtra la notizia secondo cui il duca “è di buon umore”. Le fonti di Palazzo ci assicurano anche che “è stato accompagnato in auto, non in ambulanza”, perché “non si sentiva bene, quindi il medico personale gli ha consigliato di fare degli accertamenti”. Non vi sarebbe stato “nessun ricovero d’urgenza”, precisano ancora da Palazzo, ma “il duca di Edimburgo rimarrà a riposo e in osservazione per alcuni giorni” in via precauzionale.

In effetti sembra che le condizioni del principe Filippo non siano affatto preoccupanti. A tal proposito l’Express ha appena riportato le dichiarazioni del giornalista Nick Dixon di Good Morning Britain, il quale ha rivelato: “Non ci sono aggiornamenti da Buckingham Palace, ma di base ci hanno detto che potrebbe essere dimesso in qualsiasi momento”. È stata anche esclusa l’ipotesi coronavirus, visto che Filippo e la regina Elisabetta sono stati già vaccinati lo scorso gennaio.

Se pensate, poi, che l’ambiente asettico dell’ospedale e il timore per la sua salute possa alterare il carattere riservato e un po’ riottoso del duca di Edimburgo, siete fuori strada. Almeno secondo la biografa Penny Junor, che ha dichiarato a BBC Breakfast: “Filippo è un uomo discreto, non ama eccessive attenzioni e non vuole che le persone si agitino per lui” e ha continuato: “Una certa situazione potrebbe irritarlo e, visto che è pure schietto, non credo si faccia problemi a dirlo. Insomma, non è proprio il paziente ideale”. Con ogni probabilità il principe Filippo sta ripetendo questo schema di comportamento anche in ospedale, fedele al suo usuale low profile e convinto che meno persone gli staranno intorno, meglio sarà per tutti.

Il duca ha fatto della discrezione la sua cifra. Mai una volta lo abbiamo visto rubare la scena a Sua Maestà, nemmeno quando ha pronunciato le sue gaffe più esilaranti che, al contrario, sono proprio un tratto distintivo del suo carattere un po’ burbero e disincantato. Non ha neanche fatto mistero di preferire la tranquilla quotidianità di Wood Farm, la tenuta in cui si è ritirato a vita privata nel 2017 e di non voler avere nulla a che fare con il caos dei preparativi per il suo centesimo compleanno, il prossimo 10 giugno. Anzi, a quanto pare vorrebbe ignorare perfino il dato di fatto di avere quasi 100 anni. Come se niente fosse.

Per questo immaginiamo che sapere della presenza di fotografi e giornalisti davanti all’ospedale e dell’apprensione dei media possa causargli un notevole fastidio.

Commenti