Cronache

Rinviato per Covid anche Miss Mondo: positive 23 concorrenti su 97

La finale del concorso - in programma a Puerto Rico - è stata rinviata dopo la scoperta di 38 casi Covid tra concorrenti e personale dello staff. Negativa ma in isolamento la nostra connazionale Claudia Motta

Rinviato per Covid anche Miss Mondo: positive 23 concorrenti su 97

Dopo Miss Italia anche Miss Mondo è stata rinviata a causa del Covid. Sono ventitré le reginette di bellezza (su 97 partecipanti) risultate positive in seguito ai controlli effettuati poco prima della finalissima, che era in programma il 16 dicembre a Puerto Rico.

Gli organizzatori della manifestazione hanno dovuto alzare bandiera bianca dopo che un quarto delle concorrenti è risultato positivo ai test sul Covid. Quello che si è scatenato a Puerto Rico è un vero e proprio focolaio. Oltre alle ventitré Miss, infatti, sono risultati positivi anche quindici membri dello staff organizzativo, che gravitavano attorno alle concorrenti. Numeri che secondo le autorità locali sarebbero destinati a crescere. Al momento non risulta contagiata Claudia Motta, Miss World Italy, che rappresenta l'Italia nel concorso. Attraverso Instagram la 21enne di Velletri ha fatto sapere di essere risultata negativa al Covid, ma di essere comunque in isolamento.

Durante la conferenza stampa indetta con urgenza dal dipartimento della Salute di Puerto Rico, l'epidemiologo Melissa Marzán ha riferito che al momento risultano esserci 38 casi di positività al Covid, che potrebbero aumentare nelle prossime ore. Il protocollo di sicurezza locale è stato subito attuato: partecipanti e organizzatori sono stati isolati e messi in quarantena in attesa dei successivi test clinici e potranno fare ritorno nel proprio paese "solo quando sarà accertato lo stato di salute di tutti", si legge in una nota diffusa dagli organizzatori sui social network.

"La finale mondiale sarà posticipata per tutelare la salute e la sicurezza delle concorrenti, dello staff e del pubblico - riporta ancora la nota ufficiale - tutte le misure di sicurezza erano state attuate, ma ci siamo resi conto che l'evento aumentava i rischi sul palco e nei camerini". Il sogno delle 97 concorrenti in gara si è arrestato a poche ore dall'elezione di Miss Mondo 2021. Gli organizzatori fanno sapere che la finale - prevista al Coliseum, la popolare Arena di San Juan a Puerto Rico - sarà riprogrammata nei prossimi tre mesi.

"Attendiamo con ansia il ritorno delle nostre concorrenti, che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, per competere per la corona di Miss World", ha dichiarato Julia Morley, CEO di Miss World Ltd.

Commenti