Mondo

Siria, le truppe di Mosca prendono il controllo dell'areoporto di Latakia

Secondo il quotidiano saudita al-Hayat Mosca avrebbe preso il controllo dell'areoporto della città costiera di Latakia

Siria, le truppe di Mosca prendono il controllo dell'areoporto di Latakia

Il ruolo delle truppe russe in Siria sarebbe molto più esteso del previsto. Secondo il sito di informazione saudita al-Hayat si sarebbe allargato il ruolo dell'esercito di Mosca nel complesso scacchiere siriano. Per il quotidiani panarabo, che cita fonti "vicine all'intelligence russa", le truppe russe avrebbero assunto il controllo dell'aeroporto siriano di Latakia.

La decisione di aumentare peso e potenza sul territorio da parte di Mosca, deriva dalle nuove minacce da parte di qeadisti e Isis alla zona di provenienza di Bashar al Assad e del gruppo alauita di cui fa parte lo stesso presidente. La città di Latakia si trova a soli 85km dal porto di Tartous, unico approdo nel meditarraneo della flotta russa. Concesso in gestione a Mosca nel 1971, il porto ha pontili galleggianti di 100 metri di lunghezza e può ospitare fino a quattro navi di medie dimensioni.

Il controllo dell'areoporto di Latakia ha allarmato gli Stati Uniti che in risposta hanno fatto richiesta formale alla Grecia di negare alla Russia l'utilizzo del suo spazio aereo per voli verso la Siria.

L'indiscrezione è stata confermata da un portavoce del ministero degli Esteri greco che però non ha ancora accettato la richiesta americana.

Commenti