Mondo

Monito di Obama a Gerusalemme: "Niente attacco contro l'Iran"

Il presidente Usa dice che non ha intenzione di autorizzare un eventuale attacco contro il possibile arsenale atomico di Teheran. Mano tesa alla Russia

Monito di Obama a Gerusalemme: 
"Niente attacco contro l'Iran"

Mosca - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha detto a chiare lettere che gli Stati Uniti non hanno alcuna intenzione di dare il loro via libera a Israele per un eventuale attacco all’Iran, e che questa interpretazione non corrisponde "assolutamente" al vero. Intervistato dalla Cnn, Obama ha ribadito quanto già precisato nella serata di ieri dal Dipartimento di Stato, e cioè che non hanno ragion d’essere le interpretazioni da parte di alcuni su quanto dichiarato domenica dal vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Alla domanda se sia vero che gli Stati Uniti potrebbero dare il loro "via libera" ad un eventuale attacco israeliano all’Iran, Obama ha risposto: "Assolutamente no. È molto importante, e credo che non potrei essere più chiaro di così. È molto importante, sono quanto più chiaro possibile" su questo argomento.

Meglio i canali diplomatici "Il vicepresidente Joe Biden lo ha detto categoricamente: non possiamo dettare ad altri Paesi la condotta da tenere in materia di sicurezza", ha sottolineato l’inquilino della Casa Bianca, a Mosca da lunedì. "Non possiamo dettare a un’altra nazione sovrana quello che può fare e non fare, quando decide, se decide, che è minacciata nella sua esistenza", ha spiegato Biden ieri in un’intervista. "È vero anche per la politica degli Stati Uniti per tentare di risolvere il problema delle capacità nucleari dell’Iran", ha sottolineato Obama, che ha aggiunto di privilegiare "i canali diplomatici".

L'arma nucleare Si tratta di "un compito difficile. Ho sempre detto che noi, gli Stati Uniti, manteniamo il diritto e come comandante in capo, mi riservo il diritto di prendere qualunque decisione sia necessaria per proteggere gli Stati Uniti", ha proseguito Obama, intervistato a Mosca.

Israele, unica potenza atomica - non dichiarata - della regione, sostiene, come l’Occidente, che l’Iran cerchi di dotarsi di un arsenale nucleare, malgrado i rifiuti ripetuti di Teheran".  

Commenti