A Venezia va in onda anche la televisione e i Leoni passano anche per i satelliti. Il cinema passa per i canali per arrivare ai satelliti fino ad arrivare al web. E’ il cinema a omaggiare la televisione o viceversa? Tra collegamenti, telecamere e inviati sul tappeto rosso inizia asfilare la RAI (30 minuti di “Cinematografo” di Gigi Marzullo, già da tempo la dice lunga), se si pensa poi che nel fine settimana raddoppia e al finale prolunga di una decina di minuti lascia ancora più pensare. Ma non è tutto perché c’è anche il tg3 alle 12 e Rai Movie e il magazine Ciak Point in seconda serata tutti i giorni. Oggi (3 settembre), “Marco Bellocchio Venezia 2011”, film omaggio di Pietro Marcello che sarà proiettato anche la sera della consegna del Leone d’Oro alla carriera, un regista che fa sempre discutere.
Se passiamo al satellite possiamo parlare per prima cosa di Sky, sul Canale Cult (319-3-4) si possono rivedere tutte le pellicole delle edizioni passate e sempre oggi per il migliore attore protagonista, Colin Firth, Soul Kitchen, gran Premio Giuria 2009. Mentre domenica è la volta dei vincitori del 2010. Somewere (Leone d’Oro), 20 Sigarette, Premio Controcampo Italiano. Ma tutti sanno che per essere aggiornati bisogna passare cul canale di Sky 1HD Castelnuovo e Riva IN DIRETTA ANCHE SUL tg2-4 Sky, per un minimo di sette volte al giorno.
Arriva anche il digitale sul tappeto rosso, su Premium Cinema ci sono gli approfondimenti quotidiani alle 20,50, curati da Simona Ralli. Infine fino al 10 settembre “Spazio ai film veneziani” (Michael Clayton di Gilroy; “La sconosciuta” di Tornatore, “La solitudine dei numeri primi” di Costanzo. In occasione della scomparsa dello scrittore Hernest Hemigway, Studio Universal il 26 settembre alle 20.40 andrà in onda “La penna di Hemingway”; con Rubini e Filangieri, corto presentato l’8 di settembre alle Giornate degli Autori.
Il Corriere TV trasmette dal Lido di Venezia con Paolo Mereghetti in diretta giorno dopo giorno con commenti ai film, mentre Stefania Ulivi farà il resoconto degli eventi, dei party e degli avvenimenti in generale. Il cinema passa anche attraverso la radio, da 101, 24 a rai 1.
Oggi si raccolgono anche le recensioni, le critiche del film si Jung e Freud…”A dangerous Method” che ha nel cast la bella e brava attrice Keira Knighley abilissima nel fare la pazza nel film, una pellicola che è piaciuta di più alle donne che agli uomini, mentre il film con la Bellucci non ha entusiasmato il pubblico e la crica. La Bellucci mamma pare non essere riuscita a fare la tanto attesa scena di sesso del film di Cronenberg.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.