Luscita dellultimo episodio della fortunata saga di Harry Potter, «Harry Potter e i doni della morte», è stata accompagnata, ieri sera, dallinaugurazione di una mostra dedicata allillustratrice che ha regalato volto e copertine al maghetto nelle edizioni italiane dei sette libri della serie: «Dieci anni di un Harry Potter tutto italiano». Le tavole di Serena Riglietti sono disponibili al pubblico, dalle 22 di ieri, alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte.
Lartista, nata a Pavia il 7 dicembre 1969, ha cominciato un po per caso la sua avventura al seguito del mago più famoso del mondo. Nella sua biografia racconta di essere arrivata a Milano nellottobre del 1997 con lintenzione di presentare la cartella con i suoi lavori a diverse case editrici. Fra queste cera la Salani. Da quella visita è nata una lunga collaborazione, cominciata con i disegni per «Harry Potter e la pietra filosofale», che ha portato Serena Riglietti a illustrare tutti i libri e le storie della serie scritta da Joanne K. Rowling.
Lillustratrice racconta il mondo del piccolo mago inglese in totale libertà interpretativa. Tanto da essere segnalata nel testo americano «Harry Potter collectors value guide» come creatrice grafica di tutti i personaggi descritti nella saga.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.