Motori

Bagnaia sarà a Misano, il campione della MotoGP riceve il via libera dai medici

Il campione scenderà in pista appena una settimana dopo il terribile incidente di Barcellona. Gli specialisti hanno valutato positivamente le sue condizioni fisiche

Bagnaia sarà a Misano, il campione della MotoGP riceve il via libera dai medici

Ascolta ora: "Bagnaia sarà a Misano, il campione della MotoGP riceve il via libera dai medici"

Bagnaia sarà a Misano, il campione della MotoGP riceve il via libera dai medici

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dopo il brutto incidente e il grande spavento, Pecco Bagnaia può tirare un doppio sospiro di sollievo, perché i medici gli hanno accordato il via libera per correre questo weekend (8-10 settembre) sul circuito di Misano Adriatico, in quello che è il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Questa pista ha visto trionfare l'attuale pilota della Ducati nelle ultime due edizioni, anche se stavolta le sue precarie condizioni fisiche - probabilmente - non gli permetteranno di giocarsi la vittoria finale. Viste le premesse l'importante è esserci.

L'incidente di Barcellona

Durante il primo giro del GP di Catalunya Bagnaia, scattato dalla pole position, alla curva tre diventa protagonista di un terribile high-side che l'ha prima disarcionato dalla Desmosedici, per catapultarlo poi in mezzo alla pista. Brad Binder della KTM ha trovato l'italiano sulla propria traiettoria e inevitabilmente è passato sopra una delle sue gambe. La gara è stata prontamente interrotta con la bandiera rossa e il campione del mondo della MotoGP è stato portato in ospedale. Fortunatamente il ragazzo è sempre rimasto cosciente e, dopo delle accurate analisi, il referto ha riscontrato delle contusioni multiple, di cui quella più dolorosa è al coccige. Il giorno dopo Pecco è potuto uscire dalla clinica autonomamente, anche se provvisto di stampelle.

L'ok dei medici, Bagnaia può correre

Questa mattina (giovedì 7 settembre) è arrivato il responso positivo da parte dei medici: Pecco potrà ritornare in sella appena sette giorni dopo il drammatico choc. Queste le sue prime parole: "Se sono qui in queste condizioni è solo molta fortuna - ha detto a Sky il ducatista -. La macchina riesco a guidarla, adesso vediamo come va con la moto... Ci sarà da stringere i denti, ringrazio per tutto l'affetto che ho ricevuto". Dunque, massima attenzione perché il dolore è un compagno di viaggio con cui Bagnaia dovrà percorrere ancora un po' di strada, ma tornare in pista è fondamentale per resistere all'assalto di Jorge Martin, adesso distanziato di appena 50 punti.

Per essere campioni bisogna saper soffrire, ma Bagnaia sta dimostrando di aver il coraggio e la tempra dei grandi.

Commenti