Motori

F1, Perez conquista la pole a Jeddah. Leclerc (secondo) partirà 12°

A sorpresa Max Verstappen, si è ritirato nella Q2 per un guasto alla sua Red Bull e finisce 15°. Leclerc è secondo ma partirà 12° mentre Sainz sarà al via dalla quarta posizione

F1, Perez conquista la pole a Jeddah. Leclerc (secondo) partirà 12°

Il messicano Sergio Perez (Red Bull), con il tempo di 1'28"265" ha ottenuto la pole position nel GP dell'Arabia Saudita, seconda prova del Mondiale 2023 di Formula 1. Secondo tempo per la Ferrari del monegasco Charles Leclerc (+0"155) che, però, partirà dodicesimo vista la penalizzazione; terzo lo spagnolo Fernando Alonso (Aston Martin, +0"465). Quarto nelle Q3 George Russell (Mercedes, +0"592), quinto Carlos Sainz (Ferrari, +0"666), sesto Lance Stroll (Aston Martin, +0"680), settimo Esteban Ocon (Alpine, +0"813), ottavo Lewis Hamilton (Mercedes, +0"958), nono Oscar Piastri (McLaren, +0"978), decimo Pierre Gasly (Alpine, +1"092). Clamoroso problema idraulico nelle qualifiche per la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen, che partirà dal quindicesimo posto nella griglia.

Le reazioni

"Secondo posto? Sono contento. Questo è un week-end molto difficile, ma sono contento del mio giro, ho dato tutto, sono andato al limite. Certo la Red Bull è su un altro pianeta, noi dobbiamo continuare a spingere e a fare quello che stiamo facendo come team. Domani non sarà semplice, speriamo di tornare davanti prima possibile. Il passo gara? Mi è sembrato buono ma è difficile paragonarsi agli altri perché ognuno ha un programma diverso". Lo ha dichiarato, a Sky, il monegasco della Ferrari Charles Leclerc al termine delle qualifiche del GP d'Arabia Saudita di domani.

In casa Red Bull, il protagonista non è stato Verstappen. A sorpresa ha conquistato la pole, Sergio Perez. Ecco le sue parole: "È stato difficile nelle Q3, perché non sono riuscito a fare il secondo giro. Per fortuna il primo è stato buono, molto pulito. Le macchine prendono vita in un circuito come questo. La pista stava migliorando. Max? Peccato, perché stava andando molto forte. Speriamo che domani finiamo entrambe davanti. Per lui è stato un problema di affidabilità che può accadere in ogni momento".

Nella scuderia di Milton Keynes tiene banco il problema idraulico che ha compromesso le qualifiche di Verstappen. A questo proposito si è espresso il team principal, Christian Horner:"Non c'è preoccupazione. Dobbiamo andare a fondo per comprendere questo problema di Max. Domani dobbiamo tenerci fuori dai guai, perché sarà una gara di azione e di possibili incidenti. Sarà anche una grande opportunità per Perez. Ci saranno, insomma, due gare diverse per noi. Partire quindicesimi? E' un grosso peccato, frustrante, macchina fantastica per tutto il week-end, vediamo come correrà domani. Buona velocità in rettilineo".

La griglia di partenza

  1. Sergio Perez (​Red Bull)
  2. Fernando Alonso (Aston Martin)
  3. George Russell (Mercedes)
  4. Carlos Sainz (Ferrari)
  5. Lance Stroll (Aston Martin)
  6. Esteban Ocon (Alpine)
  7. Lewis Hamilton (Mercedes)
  8. Oscar Piastri (McLaren)
  9. Pierre Gasly (Alpine)
  10. Nico Hulkenberg (Haas)
  11. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  12. Charles Leclerc (Ferrari)
  13. Kevin Magnussen (Haas)
  14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  15. Max Verstappen (Red Bull)
  16. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
  17. Alex Albon (Williams)
  18. Nyck De Vries (Alpha Tauri)
  19. Lando Norris (McLaren)
  20. Logan Sargeant (Williams).

La programmazione su Sky Sport F1

Sabato 18 marzo
Ore 14.15: Paddock Live
Ore 14.30: F1 – prove libere 3
Ore 16.05: F2 – sprint race
Ore 17.15: Paddock Live - #skymotori
Ore 17.30: Paddock Live
Ore 18: F1 – qualifiche (in differita su TV8 dalle 21.30)
Ore 19.15: Paddock Live
Ore 19.45: Paddock Live Show

Domenica 19 marzo
Ore 14.10: F2 - gara
Ore 16.30: Paddock Live
Ore 18: F1 gara (differita su TV8 dalle 21.30)
Ore 20: Paddock Live
Ore 20.30: Paddock Live - #skymotori
Ore 23: Race Anatomy

Dove vedere la gara

Il GP dell’Arabia Saudita di F1 sarà trasmesso domenica alle 18, live su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport 4K, in streaming su NOW e in differita dalle 21.30 su TV8. Telecronache di Carlo Vanzini e Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Federica Masolin conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Davide Valsecchi.

Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli.

Commenti