Si chiama «Rising Sun» («sole nascente»). È la nave di Lawrence Joseph «Larry» Ellison, il proprietario di Bmw Oracle e uno dei dieci uomini più ricchi degli Stati Uniti, e fa ormai parte del panorama urbano di Valencia. Con i suoi 137 metri di lunghezza è la seconda imbarcazione al mondo tra quelle dedicate al diporto. Durante i recenti Act Louis Vuitton ogni giorno era in mare, anche se a distanza dal campo di regata. Costruita in Olanda da Lursen e progettata da Jon Bannenberg, è molto elegante, ma verniciata di grigio potrebbe sembrare una nave militare. Ha quattro motori da venti cilindri per 48mila cavalli: può raggiungere una velocità massima di quaranta nodi, vale a dire poco meno di ottanta chilometri orari. Dalle vetrate si intravedono palestre, salotti, arredi in vago stile giapponese.
La cultura del sol levante è una delle idee fisse di Ellison, che ha una sua storia: allevato da una zia, cervellone in matematica, nel 1977 ha fondato Oracle, divenuta una delle major nel campo del software. Si vanta di pilotare con disinvoltura qualsiasi aereo.«Mr. Oracle» si regala nave record
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.