Sanremo 2023

Sanremo 2023: qual è il significato della canzone "Tango" di Tananai

"Tango" il brano portato al Festival di Sanremo da Tananai racconta l’amore tra un soldato ucraino e la sua fidanzata. Il videoclip è già diventato virale sul web

Sanremo 2023: qual è il significato della canzone "Tango" di Tananai

È salito sul palco con una rosa gialla e una blu per ricordare l'Ucraina. Così Tananai è arrivato sul palco del teatro Ariston nella serata finale del festival di Sanremo. Un gesto il cui significato è legato indissolubilmente alla canzone portata in gara. "Tango", il brano scritto da Tananai per la 73esima edizione della kermesse canora, infatti, racconta la storia d'amore di una coppia ucraina divisa dal conflitto.

Proprio con le due rose, una gialla e una blu, Tananai ha ricordato Olga e Maxim i protagonisti del suo brano e anche del videoclip, una coppia di origini ucraine di Smolino, città nella provincia di Kirovohrag, con una figlia di 14 anni, che si sono dovuti separare a causa della guerra. Lui è rimasto in Ucraina, mentre Olga e la figlia sono scappate in Italia, trovando ospitalità a Milano. "Sono stato subito travolto da emozioni forti e contrastanti", ha raccontato Tananai, spiegando come è nata la canzone.

Sul palco dell'Ariston, subito dopo la sua esibizione, Tananai ha voluto parlare proprio di questa coppia: "Sono contento anche e soprattutto per Lisa, Olga e Maxim, protagonisti del mio video senza cui questa canzone non esisterebbe e non esisterebbe la cosa di cui vado più fiero". Il video di "Tango", pubblicato dopo la prima esibizione sanremese, è uno dei più visti su Youtube e porta un messaggio di pace e di speranza di un ricongiungimento lontano ma possibile e le immagini sono state girate dai protagonisti stessi con il loro cellulare e inviate l'uno all'altra.

Polemica sulla canzone di Tananai

La canzone di Tananai è riuscita addirittura a scatenare una piccola polemica visto il tema trattato. Al centro dell'attenzione è tornato il presidente Zelensky e il messaggio a Sanremo. "Al presidente ucraino Zelensky non è stato permesso parlare al festival musicale di Sanremo in Italia, ma c'è stato un potente promemoria della guerra russa contro l'Ucraina nella canzone 'Tango', cantata da Tananai.

Una bella storia di amore, separazione e sofferenza", ha scritto la giornalista ucraina Olga Tokariuk su Twitter, polemizzando sul mancato intervento video di Zelensky che da giorni infiamma il dibattito politico.

Commenti