Festival di Sanremo

Sanremo, perché Geolier è arrivato secondo nonostante il primato al televoto

Il rapper napoletano Geolier è arrivato secondo in classifica nonostante la netta vittoria del televoto: ecco come è possibile e le polemiche social dopo la classifica finale

Sanremo, perché Geolier è arrivato secondo nonostante il primato al televoto

Ascolta ora: "Sanremo, perché Geolier è arrivato secondo nonostante il primato al televoto"

Sanremo, perché Geolier è arrivato secondo nonostante il primato al televoto

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La vincitrice del Festival di Sanremo, ormai lo sappiamo tutti, è Angelina Mango con il brano "Noia" che tanti consensi e favori del pronostico aveva ricevuto sin dal primo momento. Molti non sanno, però, che la classifica del televoto della serata finale e decisiva per stilare la classifica lo ha vinto, con una percentuale da plebiscito, il rapper napoletano Geolier con ben il 60% delle preferenze per il brano "I p’ me, tu p’ te" mentre la Mango si è fermata al 16,1%. Come è stato possibile, quindi, che in classifica sia arrivata prima lei?

Le percentuali di voto

Nessun mistero, nessun trucco e nessun inganno ma un regolamento sempre chiaro sin dal primo momento: anche se hanno votato milioni di persone e Geolier ha surclassato tutti gli avversari con il 60% del voto da casa, per stilare la media voti finale e complessiva si è tenuto conto del 33% del peso dei giornalisti della sala stampa e del 33% dei giurati che coprono quasi 200 emittenti radiofoniche sul territorio nazionale con il televoto vale per il restante 34%. Ecco perché è stato possibile sovvertire, in qualche modo, il plebiscito che il rapper aveva ottenuto da casa: soltanto per un terzo possono incidere i fan e la gente comune, l'altro 66% si divide nel modo che abbiamo appena descritto con la Mango che ha superato di una sola posizione Geolier che dal primo posto è "retrocesso" in seconda posizione con l'ideale medaglia d'argento.

Le reazioni social

Nonostante la chiarezza del regolamento, alcuni sostenitori di Geolier hanno contestato sui social la vittoria di Angelina Mango alla quale sono state riservate espressioni molto forti quali "raccomandata" ma anche epiteti ben peggiori con l'accusa di aver "rubato" il primo posto al rapper. Dall'altro lato, invece, c'è chi è contento della vittoria della Mango perché "con queste regole #Sanremo è tornato all’epoca dei call center, che hanno fatto vincere canzoni schifose già dimenticate. È vero che così guadagnano, ma far valere 5 voti a telefono è troppo. I furbi si organizzano e falsano il voto. Basta!", scrive un utente sui social ottenendo numerose reazioni di assenso.

Chi difende Geolier, invece, ha scritto che "una si porterà a casa un leoncino d’oro perché i giornalisti hanno deciso di sovvertire il voto del 60% dei telespettatori, l’altro continuerà a vedere milioni di copie e a fare soldout negli stadi, cosa che conta davvero. Riflettete e ditemi chi ha vinto". C'è chi si lamenta per il peso specifico di sala stampa e radio, dunque, e chi non si capacità che quel 60% sia valso soltanto il secondo posto.

Altri ancora, invece, hanno sottolineato come il rapper abbia vinto la serata cover anche grazie all'appello sui social dove ha spiegato ai fan come votare ma soprattutto i cinque voti a disposizione da moltiplicare per chi avesse avuto più sim card a disposizione.

Commenti