Un altro guasto ferma i treni. Spunta l'ipotesi di sabotaggio e Fs prepara l'esposto

C'è l'ipotesi di un tentativo di manomissione alla luce dell'ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette

Un altro guasto ferma i treni. Spunta l'ipotesi di sabotaggio e Fs prepara l'esposto
00:00 00:00

Ipotesi sabotaggio per la rete ferroviaria italiana. Il gruppo Fs, infatti, alla luce dell'ennesimo incidente anomalo sulla rete e di un elenco di circostanze altamente sospette, ha preparato un esposto molto dettagliato che ha depositato presso le autorità competenti. "In particolare, gli orari in cui si sono verificati alcuni problemi (non può essere un caso che si tratti di quelli più complicati per la circolazione ferroviaria, con ricadute pesanti su tutta la rete), il tipo di guasti e la loro frequenza stanno destando più di qualche interrogativo", fa sapere il gruppo Fs in una nota diffusa questa mattina. Il documento è stato depositato stamane negli uffici della Digos della Questura della Capitale.

In particolare, dalle 7:45 di mercoledì sulla linea Alta velocità Roma-Firenze la circolazione è rallentata in prossimità di Arezzo in direzione nord per un inconveniente tecnico sulla linea, si legge sul sito delle ferrovie: "Sono in corso l'intervento dei nostri tecnici". MEno di due ore dopo, precisamente alle 9:35, sempre sul sito di Rfi si legge che il problema è stato risolto e la circolazione è in graduale ripresa. Ma i treni "potranno essere instradati su linea convenzionale tra Chiusi e Arezzo con un maggior tempo di percorrenza fino a 70 minuti".

Ma i problemi della mattinata non finiscono qui. Alle 7:30 un altro annuncio di Trenitalia avverte che la circolazione è rallentata sulla linea convenzionale Firenze-Roma per un guasto tra Montevarchi e Laterina. "Al momento la circolazione viene regolata tramite l'utilizzo di un unico binario. I treni Intercity, Euronight e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza, fino a 30 minuti, mentre i treni Regionali, sottolineano da Trenitalia, possono subire limitazioni di percorso".

Quella di oggi, dunque, si preannuncia un'altra giornata di passione per chi viaggia a causa del nuovo problema tecnico sulla linea dell'Alta velocità e purtroppo segue quella di ieri, martedì 14 gennaio, che con il passare delle ore si è tramutata in odissea per i pendolari in movimento lungo lo stivale.

Nella giornata di ieri verso le 14 un nuovo guasto alla linea elettrica si era verificato all'altezza di Terontola, causando ulteriori rallentamenti. Ma la circolazione dei treni era già in tilt a causa del guasto sulla Roma-Firenze - tra Valdarno e Arezzo - delle 10. L'ultimo allarme sulla catena di guasti a ripetizione è arrivato nel tardo pomeriggio, intorno alle 18:00. A Termini la circolazione ferroviaria è stata improvvisamente sospesa per motivi non chiari, «accertamenti tecnici» si leggeva sul sito di Trenitalia. Poi si è capito che il problema si sarebbe verificato in una cabina elettrica nei presi della stazione principale di Roma e a quel punto i treni sono stati fatti fermare a Tiburtina.

A quel punto, le proteste dei passeggeri si sono aggiunte a quelle politiche e le polemiche sono esplose con il coinvolgimento del ministero dei Trasporti e di Matteo Salvini - sull'emergenza treni alle 15, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde ad alcune interrogazioni di Azione nel question time alla Camera. A cercare di riportare l'equilibrio è stato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Fs: "Il disagio di un migliaio di persone non può essere raccontato come disastro. Spostiamo milioni di passeggeri".

Il ministro Salvini è intervenuto sulla questione in un post su X: "Per recuperare i danni del malgoverno della sinistra, abbiamo avviato un piano da 100 miliardi di investimenti per le infrastrutture ferroviarie, con oltre 1.200 cantieri già attivi per recuperare decenni di ritardi sulle ferrovie di questo Paese, ma Renzi se la prende con me... Ma non doveva ritirarsi dalla politica?". Una risposta, questa, al leader di Italia Viva che, sempre sui social, ha accusato il vicepremier di essere un "buffone": "Da quando tu fai il Ministro, è un ritardo continuo. Ma perché non ti dimetti come ti stanno chiedendo migliaia di cittadini?".

Il Mit prende atto con estrema attenzione dell’iniziativa del gruppo Fs che ha deciso di presentare alle autorità un esposto alla luce di troppi episodi sospetti che hanno avuto ricadute sulla circolazione ferroviaria.

Il vicepremier e Ministro Matteo Salvini segue con il massimo scrupolo tutte le problematiche relative ai trasporti e - a proposito di ferrovie - ha sempre richiamato la necessità di garantire un servizio all’altezza nonostante i numeri record di cantieri, passeggeri e treni in circolazione che mettono sotto pressione tutto il trasporto su ferro. L’esposto del gruppo Fs alle autorità è un fatto rilevante e molto preoccupante: il ministero auspica chiarezza nel più breve tempo possibile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cgf cgf
15 Gen - 19:59
@Fasojeppo si però se un indizio non è una prova...
Mostra tutti i commenti (159)
Avatar di pallosu pallosu
15 Gen - 12:21
Un disastro, manca solo che diano la colpa alle cavallette
Mostra risposte (7)
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 12:44
@pallosu le cavallette sono l'ottava piaga.

Dovremmo vedere prima la pioggia di fuoco e le ulcere sulla popolazione.

Io personalmente aspetto i tre giorni di tenebra.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:34
@pallosu Io invece mi aspetto che qualcuno dia la colpa a Meloni e Salvini anche per i disastri naturali - Ormai, si sa, tutte le disgrazie sono dovute a questi due rappresentanti del Governo
Avatar di Zork123 Zork123
15 Gen - 15:22
@pallosu Scuole occupate e devastate, cortei violenti, scioperi continui, blocco dei treni... Non vi viene il sospetto che vi sia una regia occulta molto ben condotta? Non me la raccontano giusta... Un motivo in più per starne molto lontani. Un consiglio a chi è intimamente e sinceramente di sinistra (rispettabilissimi): non fidatevi di chi si professa di sinistra per opportunità politica, cioè per sedere su qualche poltrona e gonfiarsi i portafogli. Aprite gli occhi, sono tutti falsi, sepolcri imbiancati. Che delusione.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 15:50
@carlo dinelli non invertiamo il senso dei problemi.

Se un po di maltempo ferma i treni dalla Calabria al Lazio possiamo sapere perchè e di chi è la responsabilità?

In Inghilterra hanno maltempo 9 mesi su 12 ma i treni funzionano bene.
Avatar di Duval Duval
15 Gen - 17:35
@Zork123 un solo modo semplice per stanare anarchici o fiancheggiatori ( con avallo di tecnici dipendenti delle ferrovie) indirizzare i servizi segreti.... Abbiamo il potere di disporre persone che la fe....ia.. sinistroide non ha ..si preparino dossier..
Avatar di Oberto Oberto
15 Gen - 17:56
@Zork123 concordo, analisi perfetta
Avatar di Toscana Toscana
15 Gen - 19:20
@Zork123 A me il sospetto mi viene , eccome ! Conoscendo con chi abbiamo a che fare.......
Avatar di CoolMI CoolMI
15 Gen - 12:22
Sicuramente è colpa di Salvini che non vigila su chi manomette la rete ferroviaria per causare incidenti.

Dovrebbe fare la ronda su tutti gli impianti anziché partecipare a talk show televisivi.
Mostra risposte (18)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
15 Gen - 12:37
@CoolMI Non ci trovo molto da ridere. E di chi dovrebbe essere la colpa se non del responsabile? Se un'azienda va male di solito si fa fuori l'AD, si chiama responsabiltà, quella che secondo voi è sempre degli altri!
Avatar di marinaio marinaio
15 Gen - 12:59
@schiacciarayban dov'eri quando negli ultimi dieci anni i ministri dei trasporti erano tutti di sinistra? Come è bello criticare seduti davanti a una tastiera, caro dirigente d'azienda.
Avatar di alessio77 alessio77
15 Gen - 13:00
@schiacciarayban Voi chi? Chiedo per un amico.
Avatar di Finky24 Finky24
15 Gen - 13:04
@CoolMI molto divertente.
Avatar di basema51 basema51
15 Gen - 13:08
@schiacciarayban

NAturalmente non sorge il dubbio che vi sia qualcuno intenzionato a creare problemi propio per mettere in cattiva luce non solo Salvini ma l'intero Esecutivo.

Troppi guasti ultimamente, come mai non vi erano prima?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
15 Gen - 13:08
@CoolMI Ovviamente cotinuate a dare i numeri
Avatar di CoolMI CoolMI
15 Gen - 14:12
@MARCOULPIO ovviamente, se non l'ha capito, la mia era una battuta ;-)
Avatar di Roberto63Bras Roberto63Bras
15 Gen - 14:34
@basema51 Hai ragione. Guarda un po va in tilt tutto solo adesso che il governo e di CDX. molto strano vero? I sinistri non sanno piu cosa fare.. le inventano tutte. Pover reteferroviaria italiana. si rompe tutto solo adesso....
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:36
@CoolMI Soprattutto, alberi caduti sulla rete ferrioviaria a causa del maltempo sono attribuibili a Salvini, secondo i "soliti noti" di SX
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:40
@schiacciarayban Secondo il tuo illustre parere, di chi era la colpa quando (s)governava la SX se l'Italia era abbattuta dai disastri naturali? Non mi pare che l'opposizione (allora di DX) si sia tanto affrettata a dare la colpa al governo in carica, come, invece, accade adesso
Avatar di CoolMI CoolMI
15 Gen - 14:47
@carlo dinelli ovvio. Non potrebbe essere diversamente.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
15 Gen - 14:52
@carlo dinelli Certo, se le cose non funzionano è colpa di chi le governa, che sia di dx o sx non cambia nulla
Avatar di Truciolo Truciolo
15 Gen - 15:18
@marinaio quando c'era la sx come dice Lei, non c'erano problemi e se c'erano si risolvevano ,non abbiate sempre la coda di paglia e buttare subito in caciara politica
Avatar di BariBat BariBat
15 Gen - 17:30
@schiacciarayban Un'azienda non va male dall'oggi al domani, va sempre male da oltre l'altro, l'altrp, l'altro e l'altro ancora ieri ad oggi. Sempre che non ci siano oggi, e chissà perchè soltanto adesso, dei sabotaggi ben calcolati. Se fosse così non sarà difficile scoprirlo utilizzando l'odierna tecnologia.
Avatar di MorrisGe MorrisGe
15 Gen - 17:43
@schiacciarayban Beh....l'AD di FS non è il MIT...
Avatar di Credulonia Credulonia
15 Gen - 18:10
@Roberto63Bras

E' colpa di chi non governa .. è tutto un gomblotto .. Ma va la, meno tiktok e meno social .. chissà che il ministro del fare (male) non possa un pò migliorare , anche se è difficile
Avatar di basema51 basema51
15 Gen - 18:43
@Credulonia

Nooooooo e' Salvini che di notte mascherato, gira per l'Italia causando guasti alle ferrovie..........per favore meno bagianate.
Avatar di Toscana Toscana
15 Gen - 19:23
@marinaio Ma che dici ? A quei tempi tutti i treni arrivavano in orario.......anzi , in anticipo.....
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
15 Gen - 12:22
Oramai in questo paese tutto è possibile per gettare discredito su chi governa.Solo una ipotesi.
Mostra risposte (6)
Avatar di qualunquista? qualunquista?
15 Gen - 12:31
@Massimo Bernieri è più che un'ipotesi, se (e ribadisco "se") il blocco di Milano è stato solo un incidente, e ha causato grandi quanto immotivate accuse a Salvini, quello di Roma sembra una ben strana coincidenza, casualmente a meno di due settimane dal fallito sciopero... Sento tanta puzza di bruciato
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
15 Gen - 12:36
@Massimo Bernieri a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina . Credo che sia questo caso
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
15 Gen - 13:09
@qualunquista? Anche io.
Avatar di Roberto63Bras Roberto63Bras
15 Gen - 14:36
@Massimo Bernieri Daccordissimo! Possibile? fino a 2 anni fa non succedeva niente! Mahh.. Non riesco a credere il contrario
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:37
@Massimo Bernieri Esatto. Tanto per non essere "maligni"
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:43
@Antibuonisti Concordo. Anche perchè ogni tanto bisogna rendere "pan per focaccia" verso chi accusa, sempre ed in ogni modo, il Governo di essere "tutti i mali del mondo"
Avatar di Wildcard Wildcard
15 Gen - 12:27
Gratta gratta e forse ci trovi un sabotatore sinistrorso anti Salvini...
Mostra risposte (3)
Avatar di Roberto63Bras Roberto63Bras
15 Gen - 14:37
@Wildcard 100% sicuo che sia cosi
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:44
@Wildcard Non sarebbe, poi, tanto strano
Avatar di vinvince vinvince
15 Gen - 15:14
@Wildcard … probabile opera di sinistrorsi all’arrembaggio …
Avatar di feltre feltre
15 Gen - 12:29
si si, è un complotto della cia cosmica
Avatar di Metaverso Metaverso
15 Gen - 12:30
Visto che gli scioperi non fanno presa hanno cominciata a fare i dispettucci.Sono contento che i vertici delle FFSS ci siano arrivati anche se con molto ritardo.
Mostra risposte (2)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
15 Gen - 13:10
@Metaverso Infatti, potevano pensarici prima, ma meglio tardi che mai.
Avatar di Mavin Mavin
15 Gen - 17:13
@Metaverso in ritardo come da loro prassi sui treni. Direi che come tempi ci siamo pienamente
Avatar di Peppemax Peppemax
15 Gen - 12:33
Vuoi vedere che daranno la colpa alla sinistra anche su questo?
Mostra risposte (7)
Avatar di congonatty congonatty
15 Gen - 12:45
@Peppemax ma non era un problema ereditato dai governi precedenti? Come si spiegano le due scuse? O e' un sabotatore (quindi uno dell'altra parte politica) o e' un problema ereditato (quindi non puo' essere un sabotatore).
Avatar di marinaio marinaio
15 Gen - 12:52
@Peppemax veramente è la sinistra che darà la colpa a Salvini anche su questo. Ci potrei scommettere.
Avatar di hectorre hectorre
15 Gen - 13:25
@Peppemax stranamente tutti guasti in sequenza e proprio con Salvini ministro dei trasporti….visti i tanti bravi ragazzi che la tua parte politica difende e protegge, non mi stupirei se ci fosse qualcuno di loro dietro a questi guasti….mettere in cattiva luce l'esecutivo è diventato lo sport preferito dalla sinistra, scioperi, manifestazioni violente, accuse alla polizia ecc ecc…….riflettere non è una prerogativa solo degli specchi!!!!
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
15 Gen - 14:36
@Peppemax puoi esserne certo che la colpa e di qualche sinistro nemico dell'Italia che pur di Dar adosso al governo fa qualsiasi cosa, anche i sabotaggi. Sarà tutto inutile perché la maggioranza degli italiani sta con il governo
Avatar di Roberto63Bras Roberto63Bras
15 Gen - 14:38
@hectorre Non sanno piu cosa inventare i nostri sinistri amanti dell Italia....
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:45
@Peppemax Più che alla sinistra la colpa l'hanno già attribuita alla destra, capito mi hai?
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
15 Gen - 16:01
@congonatty

- i sabotatori (quelli accertati sinora) sono di area anarchica di sx spalleggiati da politici che sono stati anche nei governi passati, quindi le due disgrazie (incapacità ereditate e sabotatori) possono benissimo coesistere. (vedi NO-TAV/Grillini)
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
15 Gen - 12:37
e dopo la sfiga ora escono i sabotaggi. Attendiamo con fiducia prossimamente le tempeste solari, gli alieni e un complotto degli Illuminati.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
15 Gen - 17:13
@Claudio2023 Vedremo.. vedremo.. Alla Digos non sono scemi.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 12:41
Mettiamo in serie i colpevoli:

- un chiodo;

- guasto elettrico;

- maltempo;

- sabotaggio.
Al quinto mi aspetto finalmente che si prenda in considerazione che Salvini ha tenuto le mani in tasca per due anni buoni pensando a tutt'altro e ne vediamo i risultati.
Mostra risposte (9)
Avatar di cgf cgf
15 Gen - 12:55
@Fasojeppo da quando il ministro si occupa di manutenzioni e guida dei treni?
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 13:07
@cgf Il ministro dei trasporti certo che si occupa delle infrastrutture che riguardano i trasporti, scherza?
Altrimenti diteci a chi dobbiamo chiedere di avere dei servizi degni di questo nome e ci rivolgeremo a lui/lei.
Che sappia io risponde il ministro oppure il ministro fa saltare le mele marce e mette persone capaci.
Avatar di cgf cgf
15 Gen - 13:29
@Fasojeppo le ricordo che FS è una società per azioni, il presidente è Tommaso Tanzilli e l'amministratore delegato (chissà che lavoro è mai questo qui?) è Stefano Donnarumma.

Veda lei... è come se per il carabiniere di Verucchio dovesse rispondere il ministro della difesa.

Lei ha la mentalità di chi è al Governo ha il potere di potere fare tutto, si è visto i kompagni cosa fanno quando hanno il potere, pardon, governano.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 14:03
@cgf senta FS è una spa a controllo pubblico. Risponde una partecipata.

Il maggiore azionista è lo stato.

Faccia il maestrino da un'altra parte.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:46
@Fasojeppo Concordo con lei
Avatar di Pietrok Pietrok
15 Gen - 15:10
@Fasojeppo e si... E i terremoto, le alluvioni, gli incendi e ogni tipo di disastro li manda il padreterno per punirci. Ma per cortesia. Mai lette tante baggianate. Attaccare il ministro (qualunque esso sia di dx o di sx) per ogni cosa che accade ed è riconducibile ad un qualsiasi ramo ministeriale è demenziale. Un/una insegnante violenta uno studente? La colpa è del ministro della P. Istruzione. Mi chiedo: è questo il senso?
Avatar di BariBat BariBat
15 Gen - 17:36
@Fasojeppo Ma se non ci fossero i giornali online, se non ci fossero i social queste castronerie, lei e quelli come lei, dove sareste andati a raccontarle?
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 19:55
@BariBat mica ho inventato io la panzana dei sabotaggi
Avatar di cgf cgf
15 Gen - 19:59
@Fasojeppo si però se un indizio non è una prova...
Avatar di labustocca labustocca
15 Gen - 12:43
Sinceramente il sospetto che dietro questi continui problemi alla circolazione dei treni ci sia qualche "manina santa" viene, eccome se viene.....pur di accusare Salvini chiedendo le sue dimissioni e quelle del governo, tutto fa brodo.....!
Mostra risposte (6)
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
15 Gen - 13:18
@labustocca Il pericolo "fascismo" pare che non abbia dato i frutti desiderati, poi c'era la disfatta politica in ambito europeo, ed anche quella è purtroppo svanita nel nulla, dello spread a livelli pre-fallimento neanche per sogno, la considerazione in ambito internazionale non è mai stata così alta, così pure i successi della ns politica estera anche i8n fatto di lotta all'immigrazione clandestina, ora rimane ben poco a cui attaccarsi, e quello che rimane lo stiamo vedendo sempre più spesso, rivolte violente in piazza con qualsiasi scusa, attentati alle caserme dei cc, ed infine queste sospette anomalie sulla rete ferroviaria.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
15 Gen - 13:23
@labustocca Comunque il sabotaggio dei servizi di trasporto è un reato gravissimo. Non si scherza. Fossi nei panni di Polizia e Carabinieri indagherei, indagherei a fondo.
Avatar di nordest48 nordest48
15 Gen - 13:44
@Giovanni2.1 sospetto legittimo che incomincia a venire a più di qualcuno

e se ai vertici delle ffss ci sono degli incompetenti vanno cacciati,ministro compreso, o i guasti magari non sono proprio accidentali larga sentenza ai posteri
Avatar di pippa49 pippa49
15 Gen - 14:39
@labustocca condivido il suo sospetto.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:47
@labustocca Questo poco ma sicuro, ma, secondo me, hanno sbagliato bersaglio soprattutto la Meloni
Avatar di Zorro474 Zorro474
15 Gen - 15:32
@labustocca Concordo in pieno e la prova è che in ogni talk televisivo la sinistra evoca Salvini in relazione a qualsivoglia questione.
Avatar di Immi48bgwdea Immi48bgwdea
15 Gen - 12:46
qui gatta ci cova
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:48
@Immi48bgwdea Ma va?!
Avatar di pv pv
15 Gen - 12:50
Dunque la colpa è: dei governi precedenti ( quelli con lega al governo con berlusco, Conte, Draghi) e quelli di meloni al governo che berlusco e Monti. Poi di un chiodo, poi della pioggia, poi della neve, poi del vento, poi dell' inverno, poi della sfortuna, poi della manutenzione programmata, poi dei 2000 cantieri aperti, poi del complotto pluto giudaico massonico, poi della perfida albione , poi degli scioperi, poi di Landini, poi dei sabotatori.... che salvini e i vertici di FS siano degli incapaci , no vero?
Mostra risposte (7)
Avatar di marinaio marinaio
15 Gen - 13:02
@pv invece quando c'era la sinistra al governo i treni erano puntualissimi, pulitissimi, e velocissimi.
Avatar di giordano15 giordano15
15 Gen - 13:05
@pv Inutile che accusi. Il sabottaggio è più che probabile. E quasi sicuro
Avatar di qualunquista? qualunquista?
15 Gen - 13:10
@pv le manutenzioni non le fanno né il ministro né i dirigenti. Per fermare un intero nodo ferroviario bastano un chiodo su su mazzo di cavi o una leva per danneggiare un pantografo, attrezzi che di solito usano i normali manutentori. Se nella sua azienda le ruote dei camion fossero trovate bucate, mi aspetto che non sia mai stato un Amministratore Delegato, piuttosto un operaio infedele per qualche motivo incazzato con l'Amministratore
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:50
@marinaio Si....come no?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:51
@qualunquista? Concordo
Avatar di Intruder Intruder
15 Gen - 16:13
@pv
Io come Dio non gioco ai dadi e non credo alle coincidenze.

Tante coincidenze fanno una certezza, se lei si trova una volta un tizio che non voleva più vedere al bar che di solito frequenta, è una coincidenza, se se lo ritrova pure al super mercato è una certezza, ovvero che il tizio lì ci si vuole trovare.

Non pensa?
Avatar di Mingo51 Mingo51
15 Gen - 16:28
@pv finalmente abbiamo trovato la persona capace che risolverà tutti i problemi dell'Italia.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
15 Gen - 13:01
e dopo il chiodo venne il sabotaggio
Avatar di zallone48 zallone48
15 Gen - 13:04
Già, può anche darsi, ma se le cose con il governo Meloni e in particolare con Salvini ministro non funzionano, vuol dire che sicuramente c'é un sabotaggio magari della sinistra. E se invece di "sognare" in grande tutti quei miliardi che si vogliono "buttare" dal ponte fossero destinati ad investimenti e migliorie dell'esistente anche no ?
Mostra risposte (2)
Avatar di Lampo32 Lampo32
15 Gen - 15:27
@zallone48 Posto che la sx, anche senza sognare in grande col ponte, le migliorie dell'esistente non le ha mai fatte, si potrebbero anche posare binari d'oro massiccio ma questo non eviterebbe i disservizi dovuti a eventuali sabotaggi.
Avatar di Mingo51 Mingo51
15 Gen - 16:32
@zallone48 non credo che i miliardi per il ponte siano buttati. Sono opere che danno valore alla ns nazione, anziché andare ancora con le zattere e, forse , con quello che si riuscirà a risparmiare in termini di tempo e danaro da quest'opera si potrà investire in quello che Lei dice.
Avatar di Pasky71 Pasky71
15 Gen - 13:06
Aboliamo I chiodi
Avatar di jaguar jaguar
15 Gen - 13:07
Strano, tutti questi guasti da quando Salvini è ministro dei trasporti.
Mostra risposte (4)
Avatar di Intruder Intruder
15 Gen - 16:11
@jaguar
Io come Dio non gioco ai dadi e non credo alle coincidenze (cit.).
Troppe coincidenze fanno una certezza, Salvini il nemico numero 1, l'assoluzione nel caso migranti, i continui scioperi ossessivo compulsivi dei mezzi, il fatto di incolpare ossessivamente Salvini ogni qual volta.

No, è una strategia, siccome "non ci stanno più dentro" dalla rabbia, compiono questi gesti.

E casualmente aggiungo il tutto dopo il nuovo CDS.

Sembrano, prese singolarmente, cose da poco, ma messe insieme...
Avatar di jaguar jaguar
15 Gen - 16:54
@Intruder , ovviamente ad ogni minimo disagio incolpano Salvini, ma ragionandoci un attimo, non tanto, dovrebbero rendersi conto che i miracoli non li fa nessuno. Le ferrovie in Italia sono sempre state a questo livello, cioè da terzo mondo e per migliorarle serviranno decenni.
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
15 Gen - 17:04
@Intruder e sai perchè? perchè con la Meloni non ha funzionato: le polemiche sulla figlia ai viaggi, del padre in galera, della sorella che manovra le istituzioni, alla separazione del compagno, e tanto altro.....adesso tocca a Salvini. Ma hai fatto caso come Tajani e Forza Italia non parlano per difendere il Governo e non vengono attaccati? Lo scrissi, su basi sicure da un amico istituzionale, già qualche mese fa: Tajani butterà giù il Governo per allearsi sia con Prodi che con il PD. Sta solo cercando un motivo per farlo, ma dando la colpa agli altri due.
Avatar di zallone48 zallone48
15 Gen - 17:54
@Intruder E come mai tutti addosso a Salvini. Mai nessuno come lui ha impersonato il "politico" che prometteva mari e monti e che nei lunghi anni trascorsi al governo ha mantenuto quasi niente. Questo alle ultime politiche la hanno "detto" i milioni di elettori Veneti che lo hanno abbandonato per FDI, con la lega ai minimi termini dopo un recente passato di gran spolvero.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Gen - 13:14
Diamo l'ergastolo chi provoca gli incidenti in quanto interrompono un servizio pubblico e causando danni economici!!
Avatar di nordest48 nordest48
15 Gen - 13:27
Che salvini non sia proprio un genio ci sta e che fa di tutto per rendersi tale anche e che non sia simpatico a molti ci sta anche questo ma un piccolo sospetto che ci sia una manina dietro a questi guasti che si ripetono qualche dubbio incomincia a serpeggiare anche perché tutti gli scioperi nei trasporti fin ora non hanno sortito effetto che gli oppositori speravano,speriamo che siano solo guasti accidentali e non sabotaggi
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:53
@nordest48 Io, invece, "maligno come sono", penso proprio che si tratti di sabotaggio bello e buono
Avatar di enricoricciardi55 enricoricciardi55
15 Gen - 13:28
Qui in Germania, da diverse settimane, la stampa e la radio informano di accadimenti classificabili di sabotaggio, messi in atto da potenze straniere ostili. Sul quotidiano Schwäbische Zeitung del 3 gennaio 2025, è apparso un articolo inequivocabile, dal titolo " gli attacchi dell'avversario sono già in corso". In esso un alto ufficiale dall'esercito parla chiaramente dell'azione spionistica di cittadini insospettabili della potenza in questione , residenti nei vari Länder, che osservano ed operano indefessamente per indebolire , in ogni modo, le infrastrutture tedesche.

Ergo...........lo stesso sta avvenendo in Italia, in particolare per quanto riguarda il sistema ferroviario.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:57
@enricoricciardi55 Però, al contrario della Germania, più che dalle potenze straniere, da noi il sabotaggio è dovuto a chi in Italia ci abita
Avatar di Fiorenzio Fiorenzio
15 Gen - 13:31
Il ministro si difende disertando il CdM e postando foto di qualche cagnolino su FB
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Gen - 14:11
@Fiorenzio Mah!!
Avatar di Iolapensocosi Iolapensocosi
15 Gen - 13:33
facile desumere che siano guasti dolosi, certamente a carico di facinorosi di sinistra disposti a mandare all'aria il paese pur di andare contro il governo (che avrà le sue pecche ma che funziona), gli stessi che poi gridano "addosso a Salvini" quando per decenni sono stati loro a (mal)gestire le infrastutture di questo sgangherato paese
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:58
@Iolapensocosi Concordo completamente
Avatar di samdecket samdecket
15 Gen - 13:42
C'è qualcosa che non va. È statisticamente impossibile ciò che sta succedendo
Avatar di Mingo51 Mingo51
15 Gen - 16:38
@samdecket ed il fatto che stanno succedendo con cadenza ravvicinata, ci dimostra ancora una volta di quanto questa gentaglia sia ipocrita e non si avvede che tali frequenze diano all'occhio.

Gente ottusa, cattiva e senza scrupoli.
Avatar di anfo anfo
15 Gen - 13:49
Esposto del gruppo FS... facciamo lavorare la nostra efficientissima magistratura!
Avatar di mcm3 mcm3
15 Gen - 14:20
Bisogna essere sinceri, viviamo in un momento di continui scioperi, violenze di tuttti i colori e relativi tentativi di giustificazioni politiche inesistenti, malfunzuionamenti in ogni luogo sempre coperti da scuse, la gente e' stanca, e' ora di cambiare
Avatar di APAPAGNO APAPAGNO
15 Gen - 14:26
Piccandomi di essere un tecnico, perdipiù esperto di analisi logica, oso concedermi un parere: considerata la tipologia delle evenienze, marcatamente di natura elettrica, la frequenza dei guasti e la distribuzione geografica degli stessi direi che possa trattarsi di manomissioni pianificate ed eseguite da soggetti con competenze elettriche, puntualmente attuate in ragione temporale. D'altronde non esiste, nella storia delle ferrovie, un tale insieme comparato e concentrato di guasti. Cercate, cercate, non stancatevi di cercare e troverete e, sperabilmente, punirete esemplarmente. Ahimé, come possono essere dannosi i cattivi maestri.
Mostra risposte (2)
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
15 Gen - 15:15
@APAPAGNO potevi entrare più nel dettaglio... sentiamo qual'e' la tua ipotesi?
Avatar di Intruder Intruder
15 Gen - 16:07
@APAPAGNO
Una cosa molto interessante, oltre al fatto che non si era mai verificata in passato una cosa simile, potrebbe anche essere il timing e il ministro coinvolto:

casualmente proprio Salvini, il nemico pubblico numero 1, e casualmente proprio poco dopo la sentenza che lo ha completamente scagionato dall'affaire migranti-ong.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 14:27
Anche a me sorge il dubbio che tutti i mali d'Italia siano scaturiti improvvisamente con Meloni e Salvini al Governo - mi spiace, ma se i sinistri ancora non si danno pace per la vittoria del CDX, non è un problema mio, nè di tanti altri
Avatar di Italia_libera Italia_libera
15 Gen - 14:34
Sabotaggi mirati contro il governo! Degli utenti,questi personaggi che compiono gravi danni ai trasporti ferroviari, non glie ne frega nulla, basta che si crea il problema che poi i giornali amplificano.
Avatar di Brutio63 Brutio63
15 Gen - 14:40
Giusto accertare eventuali sabotaggi
Avatar di Camomilla1 Camomilla1
15 Gen - 14:49
Ci voleva tanto per capire ......
Avatar di leopard73 leopard73
15 Gen - 15:11
Brutta cosa l'ipocrisia sinistrata!!!!
Avatar di Camillabrilla Camillabrilla
15 Gen - 15:17
D'altronde sono preparati, è 30 anni che si allenano sui cantieri della TAV...
Avatar di baio57 baio57
15 Gen - 15:32
Semplice ragazzi , la colpa è degli hacker filorussi al servizio dei SFI , una rappresaglia contro il governo italiano che continua a fornire armi al komiko e con le sanzioni ha di fatto tagliato le forniture di lavatrici e lavastoviglie....
Avatar di basema51 basema51
15 Gen - 16:53
@baio57

No, piu' probabile di qualche ciclista, al quale stanno sulle scatole non solo le auto i tir e altro, ma pure i treni.............buona pedalata e occhio ai chiodi.
Avatar di pardinant pardinant
15 Gen - 15:33
Sicuramente un'ipotesi valida!

Cose starne avvengono quando un ben precisa parte politica con i suoi fedeli credenti si ritrova all'opposizione.

Vi ricordayte Roma con la povera Raggi? Di tutto e di più: Bus che si accendevano meglio dei fiammiferi, tarhe stradali sbagliate, ungulati vari a spasso per la città, rifiuti abbandonati,ogni giornouna notizia di queste, poi dopo il ritono ....... avete sentito più nulla? Evidentemente tutto a posto!

Adesso non passa giornoche non ci sia qualchebrutta notizia sulle ferrovie, scioperi, guasti, dissevizi ..... ci manca solo che si accendano o ?????
Avatar di lafrusta lafrusta
15 Gen - 15:38
Il fine (fuori Salvini), giustifica i mezzi ?
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 17:58
@lafrusta Per quelli di Sx senz'altro. Anche perché, dopo l'assoluzione, sono ancora più spietati verso Salvini
Avatar di Boreal Boreal
15 Gen - 15:51
Quindi il primo anno della meloni gli sbarchi quasi triplicarono e i destrosi dicevano che era un complotto per mettere in difficoltà il governo adesso ci sono i sabotatori dei treni per mettere in difficoltà l' abolitore della legge Fornero...ridicoli
Avatar di SemoAfaAstoria SemoAfaAstoria
15 Gen - 15:55
Lo dissi alcuni anni fa, quando li vidi tutti Rossi: "questi sono treni comunist", e voi mi prendeste in giro. Avete visto che avevo ragione! Vi ripeto: sabotaggio di "treni comunisti"
Avatar di Vi1218 Vi1218
15 Gen - 15:59
@APAPAGNO, sono d'accordissimo con lei. Una serie di guasti su una circoscritta area territoriale é ovvio che faccia pensare che una manina si diverta a causare disagi, magari ridendo alle spalle del ministro. È una nuova forma di opposizione al governo?
Avatar di giusto1910 giusto1910
15 Gen - 16:01
Molti cittadini italiani hanno avuto questo sospetto. Chissà? Certo che osservando l'anomala mobilitazione dei centri sociali, di buona parte dei sindacati e di tutta la "stampa" di sinistra contro il Governo Meloni non ci sarebbe nulla di cui stupirsi. Più sale il consenso per Giorgia Meloni e più si scatenano le forze antigovernative.
Mostra risposte (2)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 18:00
@giusto1910 Esattamente
Avatar di zallone48 zallone48
15 Gen - 18:01
@giusto1910 Certo, perché protestare quando va tutto bene ? Non le viene il sospetto che tantissime persone non la pensino come lei e chi non é soddisfatto del governo protesti, oppure é uno che pensa che veramente stanno tutti "benino" ? Naturalmente proteste nella legalità.
Avatar di Alfred1 Alfred1
15 Gen - 16:02
I sinistri sono alla disperazione perché dopo 2 anni e mezzo la Meloni va sempre meglio. Speravano nel rialzo dello spread: niente. Speravano nell'aumento degli sbarchi: niente. Speravano nell'aumento della disoccupazione: niente. Raccontano le balle che la benzina aumenta ma è sempre a 170/180. Hanno tentato con gli scioperi dei sindacati fasulli ma non servono a niente. Ora tentano con i sabotaggio ma perderanno anche in questo caso perché la verità è più forte delle loro menzogne.
Mostra risposte (2)
Avatar di pv pv
15 Gen - 17:10
@Alfred1 speravano nell' aumento del debito pubblico ed è arrivato sol a 3.000 milialdi. 60 mila miliardi in lire. Ma tanto hanno detto che in caso di necessità prendono i soldi dai tuoi risparmi.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 18:05
@Alfred1 Prima o poi la verità viene sempre a galla e chi opera bene sarà ricompensato Esattamente quello che sta succedendo alla Meloni
Avatar di Intruder Intruder
15 Gen - 16:02
Beh FS non è certamente collusa con Salvini, non è un organo di partito della Lega.

Se cominciano ad avanzare queste ipotesi potrebbero esserci delle verità dietro, consideriamo che questo non sembrano a questo punto essere semplici "coincidenze".

Probabile che FS abbia diramato questo sospetto anche per vedere che succede, tipo uomo avvisato mezzo salvato... ehm
Avatar di marcat marcat
15 Gen - 16:11
Se si dimette Salvini dal ministero dei trasporti, i treni riprenderanno senza ritardi, oppure la polizia FS indaga seriamente per non INCHIODARE il servizio ferroviario.
Avatar di Jerry69 Jerry69
15 Gen - 16:16
Secondo me Salvini lascerà i Trasporti e andrà agli Interni...lui vuole gli Interni lì dov'è adesso solo problemi e poca visibilità
Mostra risposte (2)
Avatar di Lampo32 Lampo32
15 Gen - 17:17
@Jerry69 Al MIT certo si gestiscono montagne di problemi ma non è che l'Interno sia una passeggiata di salute.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
15 Gen - 18:08
@Jerry69 Veramente mi sembra di aver sentito dire che Salvini non ritornerebbe volentieri alla guida degli Interni
Avatar di mark_mark mark_mark
15 Gen - 16:22
Sembrano proprio attacchi della sinistra
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
15 Gen - 17:14
@mark_mark infatti il chiodo era sul binario sinistro e il maltempo soffiava da sinistra.

Tutto torna.....
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
15 Gen - 16:33
Governare per il cdx è una pacchia. Quello che funziona è sempre merito loro, quello che non funziona è colpa degli altri. Anche se Salvini era al governo pure prima, anche col CSX.

Se rubano , sono i giudici comunisti, anche quando patteggiano, se non funziaonano i trasporti, sono i sabotatori.

Però se cala il prezzo dell'energia è merito del governo... Se il governo può usufruire dei soldi del PNR , sarà mica merito di chi c'è stato prima? Noo assolutamente, merito del governo Meloni che nonsta riuscendo a spendere un sacco di soldi che quelli incapaci avevano ottenuto
Avatar di baio57 baio57
15 Gen - 16:36
Ha stato Putin.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
15 Gen - 16:46
RIcordo che qualche anno , 2018 forse, fa la Lega indisse una manifestazione a Bologna e gli anarchici , in perfetto spirito demicratico "de sinistra" , fecero saltare con la dinamite una centralina di smistamento ferroriviario mandano in tilt i treni verso Bologna.
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
15 Gen - 16:47
Caspita ci siete arrivati che forse sono danneggiamenti voluti. Non pensavo. Tutto fa brodo quando si sono perse le elezioni, vero centri sociali ed accoliti iscritti ad un partito
Avatar di libere libere
15 Gen - 16:52
La sinistra pretende che i treni marcino in orario. C'è un solo esempio nella storia patria. Lui. Gli spettatori giovani e ignari lo impareranno guardando la serie. E a furia di evocare M poi finisce che....
Avatar di Prezz Prezz
15 Gen - 17:01
Coincidenze molto strane quando anche in altri paesi segnalano "strani incidenti" ad infrastrutture vitali. Come si dice a pensar male si fa peccato ma....
Avatar di Teocriziano Teocriziano
15 Gen - 17:06
da G.A. "a parlar male......spesso s'indovina" , non vogliamo indagare per quanto è compito della magistratura e tecnici abilitati, ma non ci possiamo esimere da avanzare dubbi sul comportamento

di soggetti estremamente sindacalizzati che hanno recepito in qualche modo i vari messaggi

tipo "rivolta sociale" e "opposizione in ogni modo".
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
15 Gen - 17:07
I sinistri non perdono mai il vizio di chiedere dimissioni loro però non le hanno mai date; hanno dovuto pensarci gli Italiani benpensanti a mandarli a casa.

Avete perso le elezioni ed ora siete in minoranza.

Rassegnatevi!

Andremo avanti fino al 2032, poi si vedrà.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Gen - 18:24
@Sonoconsalvini Il ministro é come un presidente di una società, se la società é improduttiva il presidente rimuove gli incompetenti! Se i guasti sono provocati non oso immaginare in che paese stiamo!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
15 Gen - 17:27
Povero Salvini, ormai è come sparare sulla Croce Rossa, abbiate pietà.
Avatar di Duval Duval
15 Gen - 17:39
Scodinzolare i servizi x capire chi c'è dietro la manomissione..un Azienda come Fs non scrive un esposto dettagliato, esponendosi ad un eventuale figuraccia... attenti quinte colonne sinistre,stiamo arrivando x buttarvi in pasto all' opinione pubblica e soprattutto in galera.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Gen - 19:41
@Duval Lo ha fatto, l'esposto é partito!
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
15 Gen - 17:39
Salvini non si presenta in Parlamento per riferire, una scocciatura tremenda, lui ha altro da fare, se ne fotte del Parlamento.

La storia dei sabotatori fa morire dal ridere, in veritá é opera dei marziani.

Per essere seri, molto del problema dipende dai cantieri, in veritá solo un incompetente apre 1200 cantieri contemporaneamente, bloccando l'intero sistema.

I cantieri vanno aperti usando un po di pianificazione, a blocchi e in diversi intervalli di tempo, con attenzione alle tratteselezione. Con questo Salvini ho il terrore che il ponte sullo stretto crolli al primo sternuto, mentre i siciliani muoino di sete.
Mostra risposte (2)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Gen - 19:40
@Destra Delusa Ferrovie dello Stato presenta un esposto dopo “l'ennesimo incidente anomalo”. Sempre a sputare veleno vero??
Avatar di Duval Duval
15 Gen - 19:47
@Destra Delusa stai in campana ..che è un azienda talmente seria e grande,con ottimi ingegneri e ottimi tecnici, con un servizio interno di security....non vendere la pelle dell' orso,rischi una tranvata, come quasi sempre....
Avatar di BariBat BariBat
15 Gen - 17:43
Dobbiamo soltanto augurarci che, se davvero dovesse essere una serie di sabotaggi, non ci sia il così detto salto di qualità. Ovvero provocare un deragliamento di un qualsiasi treno passeggeri. Gli anni 70 insegnano.
Avatar di lomi lomi
15 Gen - 17:46
Complotto
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Gen - 19:41
@lomi Allora perché le ferrovie ha presentato l'esposto??
Avatar di ste2479 ste2479
15 Gen - 18:15
dopo l'assoluzione di salvini dal processo per sequestro di persona sono casualmente capitati tutti questi problemi ai treni...

casualmente ogni giorno..casualmente tutti i giorni da un mese..
Avatar di El Presidente El Presidente
15 Gen - 18:28
E' stato messo a capo dei trasporti un diplomato che non sa manco da che parte è girato, che si è circondato di altrettanto inetti come lui, e qualcuno è talmente sorpreso che gli effetti di tanta "competenza" comincino a farsi sentire sulle infrastrutture da dover gridare al complotto?
Avatar di RobertRdG RobertRdG
15 Gen - 18:35
Houston abbiamo un problema.

In questo stato il governo di centrodestra (uno dei migliori degli ultimi decenni) ha una maggioranza bulgara ma non può migliorare la situazione come vorrebbe per colpa delle opposizioni parlamentari e giornalistiche.

Il ministro dei trasporti (uno dei peggiori degli ultimi decenni) è additato dalle opposizioni di colpe, ma non interviene nei media se non per cose che non dovrebbero riguardarlo dal punto di vista istituzionale.

Nelle trasmissioni televisive serali si assiste quotidianamente ad una tragica comica fra governativi e antigovernativi con accuse e scuse risibili e contrarie alla logica.

Poi tutti si scandalizzano se la gente non va a votare!!!
Avatar di steluc steluc
15 Gen - 18:43
Se le FS mandano un esposto, qualcosa sotto c’è. Il clima politico è quello che è, specie dopo l’assoluzione del ministro, ma andrebbe persa l’abitudine ultradecennale di mettere dicasteri a capocchia o per accontentare questo o quello, li’ serve un ingegnere esperto di trasporti e logistica. È tutto perché qualcuno in alto non rivoleva il Matteo agli interni.
Avatar di Massimo Bernieri Massimo Bernieri
15 Gen - 19:28
@steluc Prima che diventasse un Spa le ferrovie erano una divisione del "ministero trasporti e aviazione civile" (si chiamava proprio così) e non c'era presidente o a.d nominato dal governo di turno ma,il direttore generale:un ingegnere che proveniva dalla azienda dove lavorava da molti anni e,sapeva cosa fare e cosa non fare.Ora il presidente e a.d.vengono da altri enti:ENI,Poste,ENEL,TERNA ecc e cosa volete che ne sappiano di linee e treni o comunque,tutto il mondo del trasporto su ferro?
Avatar di montros52 montros52
15 Gen - 19:18
Frase di Andreottiana memoria: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Non si può escludere che, dopo il flop degli scioperi politicizzati e le ripetute richieste di dimissioni per quasi tutti i ministri della maggioranza, si ricorra ad una serie di sabotaggi dei trasporti e comunicazioni per mettere il governo in crisi di credibilità. Non dimentichiamo che abbiamo a che fare con della gente "anti italiana" che non si è vergognata neanche di dimostrarlo in sede Europea con il boicottaggio dell'allora ministro Fitto. Disposti ad evirarsi pur di far dispetto alle mogli.
Avatar di sandro1961 sandro1961
15 Gen - 19:26
Tutti i complottisti fomentati a parità di condizioni ed elementi noti direbbero la stessa cosa se il governo non fosse il loro?
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
15 Gen - 19:28
Il 34% che votava i 5 stelle, si è progressivamente spostato su Salvini ed ora su Meloni. Gli stessi che vedevano complotti ovunque ai danni del Movimento, ora li vedono ai danni di Salvini e Meloni. Siete impagabili, volubili, confusi, ma impagabili
Avatar di Toscana Toscana
15 Gen - 19:58
Giorno 15/1 : treni in orario 85% 14/1 in orario: 82% 13/1 in orario 80% 12/1 in orario 85%

11/1 in orario 85% 10/1 in orario 85% ecc ecc ecc la media dei treni in ritardo va dal 10 al 17 % .

I dati si trovano su trainstats .
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi