Malpensa, parte il volo diretto tra Milano e Hanoi di Vietnam Airlines

La compagnia di bandiera apre il primo collegamento dall'Italia e amplia il network europeo. Tre i collegamenti andata e ritorno a settimana. Armando Brunini: "Marcato asiatico sempre più importante per Sea che punta a potenziare la connettività di qualità sul lungo raggio"

Malpensa, parte il volo diretto tra Milano e Hanoi di Vietnam Airlines

Vietnam Airlines accende i motori all’aeroporto di Malpensa con il suo primo volo diretto tra Hanoi e Milano aprendo un nuovo capitolo della strategia di espansione in Europa con il decollo del nono collegamento diretto da e per il Paese asiatico e soprattutto il primo volo diretto tra il Vietnam e l’Italia. Rotta di particolare importanza per il Vietnam, Paese in forte espansione sia dal punto di vista turistico che economico, sottolineata dalla presenza alla cerimonia di inaugurazione al Gate d’imbarco del volo al Terminal 1, di Võ Thị Ánh Xuân, vicepresidente del Vietnam - a sottolineare l’importanza del rafforzamento delle relazioni bilaterali fra Vietnam e Italia e di quelle con la Lombardia - insieme a Duong Hai Hung ambasciatore del Vietnam in Italia; Alessandra Priante presidente di Enit; Raffaele Cattaneo sottosegretario di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee; Monica Piccirillo direttore dell’ aeroporto Malpensa e Armando Brunini, ceo di Sea Aeroporti di Milano.

Inaugurazione volo Malpensa-Hanoi-Vietnam Airlines

"Il nuovo volo diretto tra Milano e Hanoi rappresenta un risultato tangibile della missione istituzionale condotta da Regione Lombardia in Vietnam nell’ottobre 2023 - ha detto Raffaele Cattaneo -. La sua attivazione, frutto anche dell’impegno di Sea, conferma la forte attrattività della Lombardia come snodo strategico per il turismo e il business, e testimonia la concretezza dei risultati generati dall’azione internazionale della Regione”.

"Siamo estremamente orgogliosi del lavoro che ha portato Vietnam Airlines a scegliere Milano come nuova porta d’accesso sull’Italia e il mercato del Sud Europa. E lo conferma la presenza ai massimi livelli del governo vietnamita che considera fondamentale per la crescita economica e sociale collegare direttamente Milano e l’Italia ad Hanoi. È una decisione che si inserisce perfettamente nella strategia di Sea di potenziare la connettività di qualità, con un focus particolare sui collegamenti di lungo raggio – ha sottolineato Armando Brunini -. Oggi Malpensa è il primo scalo italiano a offrire un volo diretto operato dalla compagnia di bandiera vietnamita, che aggiunge così l’Italia come terzo Paese dell’Europa continentale al proprio network ed la 30ª compagnia dell'Asia che opera a Malpensa. Un risultato che conferma la crescente centralità del mercato asiatico, il primo extra-europeo per volumi di traffico con oltre 3 milioni di passeggeri e una crescita del 24% trainata anche dall’espansione della connettività diretta, in aumento del 30%. Gli aeroporti di Milano gestiti da Sea collegano 195 destinazioni in 83 paesi con 90 compagnie aeree”.

“La rotta Hanoi - Milano non si limita a ridurre la distanza tra le nostre due nazioni - ha aggiunto Dang Ngoc Hoa - ma genera un nuovo slancio per il turismo, il commercio e gli scambi culturali. L’Italia è uno dei mercati europei più promettenti, e questa rotta è una parte chiave della nostra strategia per aiutare il Vietnam a raggiungere l’obiettivo di 22-23 milioni di visitatori internazionali entro il 2025”.

Volo Malpensa-Hanoi-Vietnam Airlines

Il volo inaugurale, VN72, è decollato da Milano alle 12:45 del 1° luglio e l’atterraggio ad Hanoi è previsto alle 04:35 del giorno successivo - ora locale. In precedenza, il volo VN73 era decollato da Hanoi alle 00:45, trasportando 155 passeggeri che sono arrivati a Milano alle 07:40. A bordo, Vietnam Airlines ha organizzato un’accoglienza speciale, con omaggi floreali per l’equipaggio e regali personalizzati per i passeggeri per celebrare il nuovo volo.

La rotta Hanoi–Milano è operata con aeromobili wide-body Boeing 787 e prevede tre collegamenti andata e ritorno a settimana e un tempo di volo di circa 12 ore per tratta. Milano, in quanto secondo centro economico d’Italia e porta d’accesso al Sud-Ovest dell’Europa, si appresta a diventare un hub strategico nella rete europea del vettore offrendo un accesso semplificato per i passeggeri in viaggio..
Questa nuova rotta è destinata a incrementare significativamente i flussi turistici e commerciali tra i due Paesi. Nel 2023 il Vietnam ha accolto quasi 57.000 visitatori italiani e con questo servizio diretto, Vietnam Airlines elimina la necessità di scali in Paesi terzi, migliorando l’efficienza dei viaggi favorendo una crescita ancora maggiore degli arrivi italiani. Con questa nuova connessione infatti i viaggiatori vietnamiti possono raggiungere con facilità mete come Roma, Firenze e Venezia mentre i turisti italiani possono esplorare le destinazioni vietnamite, da Hanoi e la Baia di Ha Long a Hue, Hoi An, Da Nang e Ho Chi Minh City.

La compagnia di bandiera del Vietnam copre una rete di 106 rotte, servendo 22 destinazioni nazionali e 36 internazionali in 20 Paesi.

Nel 2010 ha consolidato la propria posizione nella mappa dell’aviazione mondiale diventando la prima compagnia del Sud-est asiatico a entrare nell’alleanza SkyTeam. La flotta, una delle più giovani e moderne dell’Asia, è composta da Boeing 787-9 e 787-10 Dreamliner, Airbus A350-900 XWB e Airbus A320/A321neo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica