"Nessun'altra rapina". Arrestati i cinesi che hanno accoltellato il 37enne a Milano. L'avvocato: "Non volevano uccidere"

Trovato il complice del rapinatore. I vicini: "Sbagliato infierire, sembra il far west". L'avvocato degli aggressori, contattato dal Giornale: "Persone squisite"

"Nessun'altra rapina". Arrestati i cinesi che hanno accoltellato il 37enne a Milano. L'avvocato: "Non volevano uccidere"
00:00 00:00

"Una brava persona, lui e la sua famiglia sono grandi lavoratori, persone tranquille che non danno fastidio a nessuno, gente perbene, niente da dire: il loro locale è uno dei primi che la mattina aprono in zona e di sicuro l’ultimo a chiudere. Si dice che il titolare fosse esasperato per le troppe rapine negli ultimi tempi...".

In realtà la polizia, agli investigatori dell’Upg (l’Ufficio prevenzione generale della questura) non risultano rapine, soprattutto recenti, nel bar di Milano gestito da una famiglia cinese all’angolo tra viale Giovanni da Cermenate 35/A e la privata via Vivarini, tra il quartiere Stadera e il Gratosoglio, zona periferica a sud di Milano. Giovedì 17 ottobre intorno alle 5 il titolare ha sorpreso e ucciso sferrandogli una ventina di colpi di forbice un rapinatore - il pregiudicato 37enne Eros Di Ronza - che, dopo avergli scassinato la saracinesca del locale con l’aiuto di un complice (anche lui pregiudicato italiano 48enne, rintracciato dalla polizia nel pomeriggio e indagato a piede libero per tentato furto) gli stava portando via qualche centinaio di gratta e vinci. L’uomo, un cinese di 31 anni incensurato che abita con la famiglia proprio sopra il locale, dopo l’interrogatorio in Procura da parte del pm Maura Ripamonti, è stato arrestato insieme allo zio, un connazionale 49enne, con l'accusa di omicidio volontario in concorso.

"In zona ci sono parecchi sbandati, tanti stranieri - spiega Giuseppe, 59 anni, operaio in una ditta di pulizie che se ne sta sotto l’ombrello davanti al bar a guardare la saracinesca abbassata (e i segni dello scasso particolarmente evidenti) dove la Scientifica sta lavorando -. Spiace che arrestino questo cinese, è un bravo ragazzo, lavoratore, il bar lo gestisce insieme alla madre, a un fratello e a una sorella almeno dal 2003-2004, abitano sopra il locale. Che dire? Se ammazzi qualcuno in questo modo poi finisci nei guai".

La vittima aveva grossi problemi di dipendenza dalla droga ma, nonostante i molti precedenti - reati connessi agli stupefacenti e contro il patrimonio, quindi perlopiù furti e rapine, ma anche resistenza, reato per il quale era sottoposto all’obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria - non poteva definirsi un vero criminale, tuttalpiù un balordo. Una vita sbandata che però non gli aveva impedito di trovare una ragazza con la quale aveva avuto tre figli, due bambine e un maschietto, tutti ancora piccoli. Con la famiglia - dopo una vita milanese portata avanti a forza di espedienti, trascorsa tra l’abitazione di la zona di San Siro dove aveva abitato in un appartamento di un palazzone popolare in via Domenico Millelire e gli amici di via Gola, al Ticinese - da qualche anno abitava a Cogliate, nel Monzese.

Antonio Giancola, 76 anni, pensionato residente in via De Sanctis a due passi dal bar di viale da Cermenate: "Il fatto più brutto successo negli ultimi anni da queste parti risale al 2018, in via Brioschi, quando venne fermato un tranviere Atm che aveva ucciso una ragazza (l’omicidio di Jessica Faoro, ventenne ammazzata dal tramviere Alessandro Garlaschi, un 40enne che la ospitava a casa sua, ndr), ma per il resto è parecchio tempo che non accadono fattacci. I cinesi li conoscevo di vista, li ho notati più volte qui ai giardinetti di viale da Cermenate con i loro bambini, gente a modo. Purtroppo in certe circostanze, è brutto da dirsi, ma è necessario reagire, anche se infierire è sbagliato. Adesso questo cinese dalla ragione passa al torto...Certo che in questo mondo ormai ti devi guardare sempre le spalle, sembra un vero Far West. E anche se alla fine l’altro non ti aggredisce però entra a casa tua senza averne diritto, finisce come stavolta, cioè che lo ammazzi anche solo per una manciata di gratta e vinci".

In viale Giovanni da Cermenate c’è anche il proprietario del motorino, un Sym125, rubato da Di Ronza in via Brioschi per raggiungere il bar: "Eccolo qui - dice parlando del mezzo - non pensavo di certo di ritrovarlo qui e in queste circostanze".

L'avvocato: "Grandi lavoratori, non volevano uccidere"

Abbiamo parlato con l’avvocato Simone Ciro Giordano che, insieme al collega Eugenio Rogliani difende i due cinesi accusati di omicidio volontario in corcorso. "Parleremo con loro venerdì mattina, e sono molto curioso di sentire cosa è accaduto veramente - spiega Giordano -. Escludo infatti categoricamente la possibilità che zio e nipote siano scesi da casa con lo scopo di uccidere il rapinatore. Sono persone squisite, che non hanno alcuna attitudine alla violenza, che non risolvono le questioni attraverso di essa. Deve essere successo qualcosa. Sono persone squisite, grandi lavoratori, stimatissimi all’interno della comunità cinese".

Quando gli chiediamo se è al corrente di qualche rapina subita di recente il legale risponde: "No, non sono

stati vittime di rapine nel bar, solo di qualche furto. Come accade in tanti altri locali della periferia più degradata di Milano e dove forse la gente è sfinita per come è costretta a vivere, sempre in balia della paura".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Patrizia18 Patrizia18
18 Ott 2024 - 15:40
Abiti sopra il bar, di notte, vedi due persone ti scanno scassinando la saracinesca e non chiami la polizia, no, scendi in mutande con le forbici. Non sai che tipo di delinquenti sono, potrebbero essere armati, rischi la vita per quattro grattaevinci? Non siamo di fronte a una rapina di giorno, dove qualcuno ti minaccia e sei autorizzato a reagire secondo me, ammesso che si abbia la forza e il coraggio. Ma così no. E poi non ti fermi a pungergli il sedere con le forbici, no, lo uccidi. Se abbiamo condannato altri negozianti che si sono solo difesi, questi devono avere una pena ancora più severa!
Mostra tutti i commenti (49)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
17 Ott 2024 - 15:10
Arrestato??? ...siamo alla follia.

Ho fatto bene ad andarmene dall'Italia.
Avatar di rone rone
17 Ott 2024 - 15:15
"agli investigatori dell’Upg non risultano rapine,nel bar di Milano. e quando mai i cinesi vanno a fare denuncia,hanno i loro"poliziotti"che ci pensano loro.

Avete mai visto un cinese al pronto soccorso?mai visto un funerale di un cinese?mai visto un cinese aprire un mutuo in banca?Hanno un loro mondo,parallelo al nostro.
Mostra risposte (5)
Avatar di Polylove Polylove
17 Ott 2024 - 15:46
@rone perchè la politica glielo permette per chissà quali accordi sotto banco. ha ragione lei vivono in un mondo parallelo e l'integrazione non è nella loro agenda.
Avatar di ilviandante ilviandante
17 Ott 2024 - 16:49
@rone l'ho pensato anch'io, di sicuro era esasperato
Avatar di federicofacchinetti federicofacchinetti
17 Ott 2024 - 16:50
@Polylove "l'integrazione non è nella loro agenda"

già.

ma intanto, se non gli rompi le scatole, loro non le rompono a noi.

Come invece fanno gli "integratissimi" barabba che scappano da guerra e povertà.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
17 Ott 2024 - 17:50
@rone Fare denuncia alla Polizia o ai Carabinieri? E a che serve? E' soltanto una perdita di tempo.
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
18 Ott 2024 - 14:44
@Polylove però se vai in un negozietto a fare riparare, esempio, un cellulare sono gentili e ti prendono un niente.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
17 Ott 2024 - 15:16
Come al solito ci va di mezzo chi ha subito il torto, non conta nulla la paura, l'esasperazione, l'ingiustizia che si subisce no, bisogna 'reagire in modo adeguato' .......che ca......vuol dire? Alla fine ci rimetti sempre tu.....questa è la giustizia che protegge solo i delinquenti.......
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
17 Ott 2024 - 18:29
@Rossana Rossi Infatti, dispiace per qualsiasi esercente che subisce, distintamente dal colore della pelle o il credo. Per paradosso, qualcuno è arrivato a doversi scusare o risarcire... Ma che c... Di giustizia è questa?
Avatar di ovejanegra ovejanegra
17 Ott 2024 - 15:21
Dalla parte del cinese tutta la vita!
Avatar di Giogio56 Giogio56
17 Ott 2024 - 15:38
Basta con questa delinquenza siamo tutti stufi e smettiamo di infierire contro chi si difende Abbiamo anche dei diritti oltre a dei doveri Difendere la nostra famiglia la nostra attivita’ la nostra vita !
Avatar di nicola48 nicola48
17 Ott 2024 - 15:51
È sempre brutto uccidere e morire, essere costretto a rubare e essere derubato. Ora i politici come si schiereranno? La destra difenderà l'immigrato, e la sinistra il ladro. O la destra difenderà l'italiano e la sinistra lo straniero
Mostra risposte (5)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
17 Ott 2024 - 16:50
@nicola48
Ha ragione, troppo spesso in fatti come questi sembra quasi più importante l'etnia dei protagonisti che non il fatto in se per poi schierarsi come fanno le curve allo stadio.

Questo episodio ci riporta ai drammi umano di chi uccide e di chi muore, di chi ruba o viene derubato.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
17 Ott 2024 - 17:19
@nicola48 finora Salvini non si è sentito, o sbaglio?
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
17 Ott 2024 - 18:32
@Gattagrigia Ma dai... Ma che cavolo... Cosa c'entra Salvini adesso, rimaniamo centrati sull'argomento, che per vari aspetti è un fallimento a livello umano (dalla disperazione alla rabbia).
Avatar di DaniBona DaniBona
17 Ott 2024 - 19:26
@nicola48 infatti questa notizia non è in prima pagina, fossero invertiti ruoli e nazionalità mi immagino i titoloni
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
18 Ott 2024 - 12:02
@ExMilite68 , Salvini c’entra eccome, dato che è il paladino della legittima difesa. Ora che le parti sono invertite, rapinato straniero e rapinatore italiano, mi pare che non dica nulla
Avatar di hanscarl hanscarl
17 Ott 2024 - 15:58
Reazione sproporzionata ma le persone sono esasperate e questo e' il risultato.

Quando un balordo commette questi furti e viene arrestato il giorno dopo e' libero e continua a delinquere.

I ladri e i rapinatori quando vengono presi devono stare in galera, unica soluzione per diminuire i reati, dare sicurezza ai cittadini e vivere senza paura di uscire di sera e dormire la notte senza paura di essere svegliato da un ladro.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
17 Ott 2024 - 16:00
immagino che adesso salvini e vannacci siano un po' confusi
Mostra risposte (4)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
17 Ott 2024 - 16:55
@Dongiorgione stavamo in pensiero che non ci fosse la solita stupidaggine da sinistra
Avatar di Seawolf1 Seawolf1
17 Ott 2024 - 16:57
@Dongiorgione a me sembra più confuso lei
Avatar di amedeov amedeov
17 Ott 2024 - 17:06
@Dongiorgione perchè debbono essere confusi?
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
18 Ott 2024 - 10:19
@Dongiorgione Nessuna confusione, i delinquenti come questo tipo che circolava dopo condanne, vanno messi in galera e basta. La gente è stufa ed esasperata da tutta questa tolleranza e protezione dei malfattori italiani o esteri che siano.........
Avatar di jaguar jaguar
17 Ott 2024 - 16:17
Non ci sono state altre rapine?Bene, però intanto ha messo in guardia gli altri rapinatori.
Avatar di Pippo3 Pippo3
17 Ott 2024 - 16:25
Fra non molto gli italiani dovranno scegliere fra un sistema "democratico" che non garantisce neppure la sicurezza base e un sistema autocratico che ka garantisce
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
18 Ott 2024 - 14:10
@Pippo3 per me ho gia scelto il sistema autocratico mi va meglio: io sono uno che si fa gli affari propri
Avatar di spicyskyraisin spicyskyraisin
17 Ott 2024 - 16:25
Certo, se l'hanno pure inseguito hanno esagerato... ma la verità è che la gente che cerca di avere una vita normale, con un lavoro, che rispetta le regole purtroppo ormai in Italia vive nel terrore anche di difendere se stessa, la propria famiglia e i propri beni da balordi di ogni tipo e razza che vengono lasciati liberi di fare i loro comodi ovunque e comunque...

Grazie agli azzeccagarbugli e ai don abbondio che, tra latinorum e vigliaccheria stanno portando avanti questo sfacelo...
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
17 Ott 2024 - 18:35
@spicyskyraisin Parole molto sentite, mi complimento. Sarebbe ora che ci fosse un giro di vite.
Avatar di ilviandante ilviandante
17 Ott 2024 - 16:33
Se andava a lavorare in fabbrica, era ancora vivo. Rischi del mestiere e il balordo lo sapeva che prima o poi gli sarebbe andata male.
Avatar di gattofilo gattofilo
17 Ott 2024 - 16:54
I mandanti di queste tragedie sono coloro che permettono a individui chiaramente pericolosi per se stessi e per gli altri di circolare liberi sul territorio.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
17 Ott 2024 - 16:54
Reati legati agli stupefacenti , danni al patrimonio, molti furti e rapine, resistenza che immagino a pubblico ufficiale, il tutto viene oggi "declassato" a essere un balordo e non un criminale!
Complimenti all'articolista....
Sono senza parole.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
17 Ott 2024 - 18:40
@Ilsabbatico Non è l'articolista, ha scritto solo ciò che sta avvenendo, e da tempo... Forse è stato sarcastico il compilatore dell'articolo, riferendosi a ciò che purtroppo accade, non è lui il legislatore... Cerchiamo di leggere tra le righe.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
17 Ott 2024 - 17:11
Reati legati agli stupefacenti, reati contro il patrimonio, furti, rapine, resistenza, da oggi non sono più assimilabili alla definizione di crimini bensì al massimo di "balordaggine"....

Bisognerà rivedere e riscrivere la definizione di crimini in tutti i vocabolari.....
Oh mamma cosa mi tocca leggere.
Avatar di bniglio bniglio
17 Ott 2024 - 17:15
per me una reazione che porta ad un omicidio non è e non sarà mai giustificabile.

Ciò detto, la cosa che veramente accomuna tutti questi casi è il degrado, economico e sociale, e la disperazione delle persone coinvolte.
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
17 Ott 2024 - 19:27
@bniglio sei un poeta 7+.
Avatar di bruco52 bruco52
17 Ott 2024 - 17:29
Uno che in vita non ha fatto altro che delinquere, un altro che ha sgobbato certamente fin da quando era piccolo; uccidere non è mai bello e giusto. In Cina sono sbrigativi coi delinquenti, con i criminali, è la mentalità, chi sbaglia paga, a volte forse eccessivamente; niente buonismo e portano con loro questa mentalità.
Avatar di Faby118 Faby118
17 Ott 2024 - 18:06
Quando c'è un morto di mezzo spiace sempre. Fare il rapinatore è un "mestiere" pericoloso, soprattutto per gli altri, ma a volte diventa pericoloso anche per sé stessi. Dipende da chi incontri.
Avatar di Happychild Happychild
17 Ott 2024 - 19:01
Che brutta storia. Un balordo che ci lascia le penne (e moglie e 3 figli piccoli) per 4 gratta e vinci rubati e quindi inutili,l'altro,il cinese,che passerà anni in galera per omicidio e dovrà pure vendersi il negozio per risarcire i familiari del balordo. Per me non è normale tutto questo. Non so voi.....
Avatar di Ispnun Ispnun
17 Ott 2024 - 19:06
Solidarietà ai cinesi, una delle poche comunità di stranieri, se non l'unica, che lavorano e non danno fastidio a nessuno.
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
17 Ott 2024 - 19:22
Mal voluto non è mai troppo. Ha fatto bene, lezione per qualche altro "ben intenzionato"!!!
Avatar di Oskar1972 Oskar1972
18 Ott 2024 - 10:25
Ma han fatto bene, è davvero ora di finirla !

Se le forze dell'ordine non ce la fanno o non fanno il loro lavoro, se poi i giudici lasciano sempre andare, farsi giustizia da soli è l'unica soluzione.
Avatar di Colleoni Colleoni
18 Ott 2024 - 11:11
Una decina di fatti come questo ed a molti sparirebbe la voglia di far rapine. Poca spesa, massimo risultato.
Avatar di scordalia scordalia
18 Ott 2024 - 11:19
La vittima aveva grossi problemi di dipendenza dalla droga ma, nonostante i molti precedenti - reati connessi agli stupefacenti e contro il patrimonio, quindi perlopiù furti e rapine, ma anche resistenza, reato per il quale era sottoposto all’obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria - non poteva definirsi un vero criminale, tuttalpiù un balordo.Ma basta con il buonismo peloso,era un criminale,e continuava imperterrito,chiedete a chi subisce le rapine,se sono poveri balordi,o criminali da rinchiudere.Leggi da rivedere profondamente.
Avatar di meme1 meme1
18 Ott 2024 - 11:26
Com'è celere la magistratura con i cittadini che lavorano. Solo con i delinquenti sanno trovare formule e contro formule. In poche parole un cittadino deve essere derubato e si deve stare zitto.

I rapinatori se ne vanno tranquillamente in giro con piedi di porco e altri attrezzi, alle 4 di mattino, e non incontrano nessuna volante che li fermi e li perquisisca? ma agli investigatori dell’Upg non risultano rapine, quindi se risultavano mettevate la scorta al negozio, così come per i giudici, politici e personaggi vip? Facciamo semplicemente schifo. Perchè non si fa una legge chiara: vai a rubare vieni stanato e ucciso non hai nulla da recriminare, nè il delinquente nè la magistratura.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
18 Ott 2024 - 13:53
@meme1 Purtroppo con Renzi tutti i reati minori sono stati depenalizzati. Con Orlando alla giustizia venne fuori questa pensata per diminuire l'affollamento delle prigioni. Geniali
Avatar di Giovanni2.1 Giovanni2.1
18 Ott 2024 - 11:44
Il fatto è che la vittima è stata accoltellata mentre tentava di passare da sotto la serranda e quindi in una posizione che non gli consentiva la minima possibilità di offendere, e si vede benissimo dal filmato. Sto dalla parte dei proprietari del negozio, ma l'eccesso di difesa o addirittura l'omicidio volontario sarà sicuramente valutato dalla magistratura.
Avatar di Pettir45 Pettir45
18 Ott 2024 - 12:04
La causa si questa criminalità dilagante in Italia:

Una giustizia al contrario.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
18 Ott 2024 - 13:01
Assolutamente dalla parte del cinese che ha difeso con quello che aveva , la sua proprietà.
Spiace per una vita spezzata ma il criminale sapeva che il suo mestiere è pericoloso e correva questo rischio.
Il vero responsabile è lo stato che non vigila e non applica le pene a chi commette reati, lasciandolo libero di compierne ancora.
Avatar di Patrizia18 Patrizia18
18 Ott 2024 - 15:40
Abiti sopra il bar, di notte, vedi due persone ti scanno scassinando la saracinesca e non chiami la polizia, no, scendi in mutande con le forbici. Non sai che tipo di delinquenti sono, potrebbero essere armati, rischi la vita per quattro grattaevinci? Non siamo di fronte a una rapina di giorno, dove qualcuno ti minaccia e sei autorizzato a reagire secondo me, ammesso che si abbia la forza e il coraggio. Ma così no. E poi non ti fermi a pungergli il sedere con le forbici, no, lo uccidi. Se abbiamo condannato altri negozianti che si sono solo difesi, questi devono avere una pena ancora più severa!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi