"È vergognoso". Bruno Vespa punge Cecilia Sala, ecco perché

Dopo l'intervista rilasciata dalla giornalista a Fabio Fazio, il conduttore Rai bacchetta la collega per non aver ringraziato apertamente Giorgia Meloni. E rivela un retroscena televisivo

"È vergognoso". Bruno Vespa punge Cecilia Sala, ecco perché
00:00 00:00

Nella sua prima intervista televisiva dopo la liberazione dal carcere di Teheran, Cecilia Sala ha ripercorso i giorni difficili della prigionia e ha fatto riferimento al "capolavoro" diplomatico dell'esecutivo. "La mia è stata l'operazione per liberare un ostaggio più rapida dagli anni Ottanta", ha affermato la giornalista, senza però menzionare esplicitamente Giorgia Meloni, espostasi in prima persona nella delicata operazione per il suo rilascio. Il dettaglio non è sfuggito a Bruno Vespa, che sui social ha bacchettato la collega per quella sua dimenticanza.

"Ammiro professionalmente Cecilia Sala. L’ho premiata come presidente del Guidarello per i suoi reportage in Ucraina. Ho seguito con ansia il suo sequestro. Ma che non abbia sentito il dovere di ringraziare Giorgia Meloni è semplicemente vergognoso", ha scritto il conduttore di Porta a Porta sulla piattaforma X. Subito dopo la sua liberazione, Sala aveva espresso gratitudine al governo e alla presidente del consiglio ma Vespa si sarebbe aspettato che il ruolo decisivo della Meloni fosse riconosciuto anche negli studi di Che tempo che fa, alla corte di Fabio Fazio scelta dalla giornalista romana per la sua prima apparizione tv dopo la terribile esperienza vissuta in Iran.

In un secondo momento, il conduttore Rai ha anche aggiunto un retroscena televisivo. "Il giorno della liberazione la madre e il compagno di Cecilia hanno impedito al padre, quel gentiluomo di Renato Sala, che era già nel cortile di via Teulada, di commentare l’evento nei Cinque minuti con il ministro Tajani. A voi il commento", ha sostenuto Vespa. Il padre della giovane giornalista, peraltro, nei momenti immediatamente successivi alla liberazione della figlia si era espresso con gratitudine proprio nei confronti della presidente del consiglio. "È riuscita a mantenere una lucidità, una proattività che io giudico straordinaria", aveva affermato in un video.

Dopo aver seguito l'intervista a Che tempo che fa, Vespa è tornato di nuovo sui mancati ringraziamenti al premier

e in un terzo messaggio su X ha annotato: "Grazie a Luciana Litizzetto per aver salvato l'onorabilità della trasmissione ringraziando Meloni, visto che Sala non l’aveva fatto…".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gianca59 Gianca59
22 Gen - 14:14
@daddariopatrizio esatto, la lecchinata del giorno.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di db1971de db1971de
20 Gen - 17:45
ma che ci si puo' aspettare da fazio se una intervista faziosa?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
20 Gen - 17:46
Tanto di cappello a Lucianina. Fazio non riuscirà mai ad essere imparziale o, quantomeno, corretto.
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Gen - 18:02
Bruno è andata male, ha preferito Fazio, devi fartene una ragione, ci saranno altre occasioni per fare da paggetto alla Meloni.
Avatar di anfo anfo
20 Gen - 18:52
@Agrippina ringrazio Fazio per averci evitato di vedere e sentire la Sala! Poi tra intervistare la Meloni o la giornalista c'è un abisso.
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
20 Gen - 18:04
Bravo Bruno Vespa, quoto 100%
Avatar di GINO_59 GINO_59
20 Gen - 18:46
@LaMoglieDiCesare Stracondivido!
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
20 Gen - 18:11
possibile che Vespa non perda mai l'occasione per mostrarsi servile?

Ma chi gli dà l'autorevolezza per criticare Sala per chi ha ringraziato o meno? Sicuramente Sala e famiglia avranno ringraziato la premier privatamente. E' necessario farlo anche in pubblico?
Avatar di Gianca59 Gianca59
22 Gen - 14:14
@daddariopatrizio esatto, la lecchinata del giorno.
Avatar di Boreal Boreal
20 Gen - 18:22
Se non ha ringraziato ci sarà un motivo...cosa c'entra Vespa
Mostra risposte (2)
Avatar di anfo anfo
20 Gen - 18:54
@Boreal e lei cosa c'entra?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Gen - 19:15
@Boreal Qui non si tratta di essere fazioso si tratta del buon senso!
Avatar di eiger70 eiger70
20 Gen - 18:40
E' andata da Fazio, uno che le domande difficili non le fà (Cecilia Sala sil caso dei Marò cit - 11 marzo 2013: «Salvare due persone giocandosi la propria affidabilità significa metterne in pericolo molte di più». Seguirono altre esternazioni come quella del 6 gennaio 2015 (apertamente politica). Fazio non avrebbe mai chiesto se alla luce di questa brutta vicenda avrebbe scritto le stesse cose. Stante quell'affermazione (fatta da lei) nessuno si sarebbe dovuto muovere in suo aiuto. Qualcuno l'ha fatto. come diceva Cicerone:La gratitudine è non solo la più grande delle virtù, ma la madre di tutte le altre.
Avatar di stamicchia stamicchia
20 Gen - 19:07
Il mancato scoop ancora brucia, Fazio gli ha fatto le scarpe
Avatar di 2x4is8 2x4is8
20 Gen - 19:33
Io trovo il comportamento di Vespa vergognoso. Se Sala voleva ringraziare Meloni, l'avrà fatto personalmente, se non voleva farlo, Vespa non ha nessun diritto di decidere per lei.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Gen - 19:58
@2x4is8 Perché ringraziare la Meloni in una trasmissione guardata da tanti italiani no??
Avatar di leopard73 leopard73
20 Gen - 19:38
Da quando a sinistra ce del buon SENSO!! si credono onnipotenti e nessuno se li fila basta vedere le elezioni come ANDATA!!
Avatar di ireago ireago
20 Gen - 19:54
" semplicemente vergognoso", ha scritto il conduttore di Porta a Porta sulla piattaforma X."

Gia, l'indole ostativa, non permette.
Avatar di MAURIZIOBALDASSARRE MAURIZIOBALDASSARRE
21 Gen - 13:40
Va diritta da Fazio, glissa RAI e Mediaset, non cita Meloni, visino da educanda ma coraggiosa cosi' giovane, perfetta aldisopra di ogni sospetto non decide lei, gia' programmata come futuro volto da influencer e della informazione, vedrete tra pochi anni la vedremo in sue rubriche TV
Accedi