Nella prima della Samp in cattedra Pozzi e Cassano

Nella prima della Samp in cattedra Pozzi e Cassano

Nicola Pozzi è uno che proprio non molla. Se c'era qualche dubbio sulle sue condizioni dopo una brutta botta alla spalla nell'allenamento di martedì, ieri l'attaccante romagnolo ha mandato un messaggio sin troppo chiaro a Di Carlo. In dubbio sino all'ultimo, Pozzi è entrato nel secondo tempo - nell'amichevole di inizio stagione vinta dalla Samp contro i Monti Pallidi a Moena per 15-0 - ed ha firmato un poker di gol.
Per carità, il test contro i dilettanti delle Dolomiti era tutt'altro che probante. Ma Pozzi è comunque riuscito, almeno in parte, a strappare la scena ad Antonio Cassano, sicuramente il grande protagonista della prima frazione. Fantantonio – in grande forma dopo il viaggio di nozze – ha segnato due reti e si è messo in evidenza con una serie di belle giocate, al fianco di un Marilungo non sempre preciso e a segno solo su rigore per il momentaneo 4-0. Tra l'altro, Marilungo è uscito dal campo, a fine primo tempo, con una caviglia dolorante: non sembrerebbe comunque niente di particolarmente grave. Il primo gol della stagione blucerchiata è stato però segnato da Cacciatore, utilizzato come terzino destro. Sempre nel primo tempo, doppietta anche per l'interessante Obiang.
Per la cronaca, la Samp è partita con un 4-4-2 piuttosto inedito, almeno nelle scelte (sottolineando però che non sono ancora saliti a Moena Pazzini, Palombo e Ziegler): Curci in porta, Cacciatore, Gastaldello, Rossini e Bianco in difesa, Mustacchio, Poli, Obiang e Mannini a centrocampo, Cassano e Marilungo in attacco. Nella ripresa, tanti cambi per Di Carlo. In attacco i due Salvatori Foti – una «ex» promessa che mai si è completamente mantenuta in blucerchiato - e Salvatore Zaza, centravanti di 19 anni prelevato dall'Atalanta: una doppietta a testa anche per loro. In gol pure Koman, di rientro dal Bari. Poi, come detto, la quaterna di un Nicola Pozzi in grande spolvero.
Prossimo test, sempre a Moena, sabato contro il Bolzano. La prima gara di un certo livello sarà però fissata solo domenica 25 agosto contro il Porto, un match che avrà il sapore dei preliminari di Champions, a meno di un mese da una doppia sfida che varrà un bel pezzo di stagione. Nel frattempo, la Samp continuerà a godersi la splendida atmosfera di Moena: bel fresco, ben lontano dall'afa genovese, ed anche grande entusiasmo tra i tifosi. Ieri – sulle tribune del Benatti – qualche tifoso blucerchiato, oltre ad applaudire i propri beniamini (Cassano su tutti), ha «scaldato» il match anche con le famigerate vuvuzelas del mondiale sudafricano. Intanto, sul fronte mercato, si aspetta solo l'annuncio per Pettinari, esterno sinistro del Cittadella. La Samp però non avrebbe perso le speranze neppure per Padoin dell'Atalanta.

Ziegler ha tante richieste (Werder Brema e Zenit su tutti) ma continua a sfogliare la margherita, senza dare ancora una risposta definitiva alla società, pronta a «blindarlo» con un contratto di altri quattro anni ed un adeguamento economico. Intanto il giovane Eramo è approdato in prestito al Crotone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica