Cronaca locale

Nomadi, un vino per l'integrazione

Iniziative delle mamme di Feltre e Lambrate: produrre un vino esclusivo e con i proventi creare borse di studio per i bimbi di famiglie rom allontanati da via Rubattino. Il sostegno della comunità di Sant'Egidio

Nomadi, un vino 
per l'integrazione

Milano - Un vino Rom, "Rosso di origine migrante", per sostenere progetti di integrazione dei bimbi nomadi di Milano, sgomberati dal campo di via Rubattino, lo scorso settembre. L’idea di vendere bottiglie di Merlot e Sangiovese 2007 - prodotte in una unica partita di poche migliaia di esemplari dalla cooperativa Eughenia - è venuta alle mamme e alle maestre del quartiere Feltre e Lambrate di Milano. In questo modo, grazie all’iniziative di mamme e maestre, si potrà continuare a a sostenere l’integrazione delle famiglie rom che da due anni mandano i loro bambini nelle scuole elementari della zona. Sostenuto dalla Comunità di Sant’Egidio e Naga, il progetto prevede borse di studio per i piccoli e l’inserimento lavorativo delle famiglie che in Romania lavoravano la terra nelle cascine e nelle aziende agricole situate nell’hinterland.

I vini Rom sono in vendita unicamente allo stand di InterGAS Milano di "Fà la cosa Giusta!", fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a alla Fiera di Milano dal 12 al 14 di marzo prossimi.

Commenti